Workshop: Confini Personali e Assertività

Workshop: Confini Personali e Assertività

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Data e ora

Località

Centro Broccaindosso 30

30 Via Broccaindosso

40125 Bologna

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

CONFINI PERSONALI E ASSERTIVITÀ

Informazioni sull'evento

CONFINI PERSONALI E ASSERTIVITÀ

Tutta la materia vivente ha confini: i limiti fino ai quali si estende un organismo e dove incontra l'ambiente circostante. I confini hanno la duplice funzione di preservare da un lato l'integrità dell'organismo e di mediare, dall'altro, il contatto tra l'organismo e ciò che lo circonda distinguendo ciò che è “dentro” e “fuori”, tra “sé” e “altro da sé”.Quando non percepiamo i nostri confini possiamo “perderci” nei bisogni dell’altro, ci fidiamo ciecamente dell’altro senza considerare il nostro sentire o le nostre idee o addirittura ci lasciamo invadere a discapito della nostra integrità personale. I confini si sviluppano nei primissimi anni di vita e si collocano prima di tutto nel corpo.

Il workshop sarà introdotto da una breve esplorazione sulla neurofisiologia dei confini. Seguirà la parte esperienziale dove l’obiettivo sarà quello di far “sentire” ai partecipanti i propri confini attraverso esercizi di coppia e di gruppo, focalizzati sull’utilizzo dello spazio, dello sguardo e del corpo. I partecipanti saranno guidati verso una maggiore consapevolezza della loro personale zona di sicurezza.

Nella seconda parte, il workshop si focalizzerà sull’allenamento della capacità di preservare i propri confini, di comunicarli all’esterno e di entrare in relazione con l’altro agendo una comunicazione assertiva piuttosto che reagendo aggressivamente o subendo passivamente.

SERATA DI PRESENTAZIONE

Puoi partecipare alla serata di presentazione del corso, un momento introduttivo ed esperienziale sul tema che si terrà il 18 maggio dalle 20:30 alle 22:00 al Centro Broccaindosso. Prenota il tuo posto inviando una mail a broccaindossoaps@gmail.com

CONDUTTRICI

Elisa Casadei: Psicoterapeuta ad approccio Biosistemico.

Fabiana Lorenzi: Psicologa del lavoro e formatrice con formazione in psicoterapia Biosistemica.

PER ISCRIVERSI

https://www.eventbrite.it/e/workshop-confini-personali-e-assertivita-tickets-309958122087

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato