Workshop biodesign e fermentazione con Lorena Trebbi

Workshop biodesign e fermentazione con Lorena Trebbi

Fermentazione per l’autoproduzione di cellulosa microbica ed esplorarne i possibili usi in vari ambiti, come dermocosmesi e legatoria.

Di OZ - Officine Zero

Data e ora

sab, 8 giu 2024 10:30 - 13:00 CEST

Località

OZ - Officine Zero

Via Monte Patulo, 20 00141 Roma Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 2 ore 30 minuti

✔️Obiettivo: acquisire le competenze per sperimentare con la fermentazione per l’autoproduzione di cellulosa microbica ed esplorarne i possibili usi in vari ambiti, come dermocosmesi e legatoria.

✔️Metodo: approfondiremo il processo di fermentazione di una coltura simbiotica di batteri e lieviti o SCOBY, tradizionalmente usato per la produzione di Kombucha, per biofabbricare nanocellulosa, un materiale compostabile oggetto delle più recenti ricerche e dai molteplici usi – flessibile come la stoffa, liscio come la pelle, assorbente come la carta e trasparente come la plastica.

✔️Cosa faremo:
Scopriremo come un processo antico quale quello della fermentazione del kombucha sia stato negli ultimi anni riscoperto tra le più recenti innovazioni nel campo della biofabbricazione. Dopo un’introduzione sul biodesign, alla scoperta di come possiamo rendere circolari e rigenerativi i processi produttivi umani collaborando con la natura e gli altri organismi viventi, ci tufferemo nel mondo della cellulosa microbica imparando ad interagire con lieviti e batteri tramite il processo di fermentazione, per produrre biomateriali e modificarne le caratteristiche sensoriali – colore, odore, texture. Infine vedremo in che modo utilizzare la nanocellulosa, come può essere lavorata e quali sono le sue possibili applicazioni, realizzando alcuni prototipi.

✔️Requisiti: Tessera annuale Ass.ne Officine 2.0 in corso di validità. (Se non sei possessore della tessera ed hai intenzione di tesserarti puoi compilare on-line la pre-iscrizione con i tuoi dati per rendere più veloce la pratica al momento dell’inizio del workshop e potrai pagare il tesseramento direttamente in sede al costo di € 5,00 valida per l’anno solare 2024)

✔️Cosa forniamo:
Strumenti, starter e ingredienti per la fermentazione, campioni di nanocellulosa per la rilegatura di un book che raccoglierà le ricette sperimentate nel workshop e alcuni consigli utili all’autoproduzione.

✔️Cosa portare:
Abbigliamento comodo.

✔️Chi dovrebbe partecipare:
Il workshop è aperto e accessibile a tutti, dai curiosi alle prime armi pronti a mettere le mani in pasta nel campo dei biomateriali a designer ed artigiani più esperti che vogliono approfondire le tecnologie di biofabbricazione e sperimentare con un nuovo materiale.
Affrettatevi a prenotare il vostro posto, le iscrizioni sono limitate! Vi aspettiamo per una giornata indimenticabile di fermentazione e creatività presso Oz Officine Zero.


Lorena Trebbi è ricercatrice e biodesigner. Consegue il PhD in design presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2021, dove lavora come ricercatrice e professoressa fino al 2023, con una tesi su biofabbricazione e nanocellulosa microbica pubblicata quest’anno nel libro dal titolo Evolving Matter. The future of materials and design in the biofabrication era. Svolge le sue ricerche nel campo dei materiali innovativi per il design, focalizzandosi in particolare su biodesign e biofabbricazione, e sulla possibilità di implementare processi simbiotici tra natura e cultura, scienza e design, tramite cui ripensare la relazione parassitica che la specie umana ha stabilito con l’ecosistema planetario e le altre specie viventi che lo abitano.

Organizzato da