Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via Marsala 29H c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, Roma, Lazio

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Dall’hate speech alle Parole O_Stili: come arginare l’odio e promuovere uno stile positivo nella Rete

Informazioni sull'evento

Nel corso degli ultimi anni, con l’avvento dei social media e degli strumenti che consentono una comunicazione onnipresente, senza più limiti spaziali né temporali, il dibattito sulla diffusione dei discorsi d'odio si è fatto sempre più acceso, incrociandosi con altri dibattiti contemporanei come quelli sulla post-verità e sulla diffusione di fake news. Ma cosa si intende precisamente per hate speech?

Quali sono le strategie e gli strumenti per arginare il fenomeno e promuovere un dibattito positivo nella Rete, per restituire alla Rete quella dimensione di opportunità, conoscenza e confronto che può offrire?

Il corso si svolge dentro Binario F di Facebook e si propone di inquadrare il problema a livello normativo e di contenuto, presentando al contempo le possibili risposte di ordine educativo e culturale per arginare e ribaltare di segno i discorsi di odio.

Inoltre, attraverso il decalogo di Facebook e Fondazione Mondo Digitale, offre uno strumento pratico per riconoscere le fake news e non rendersi responsabili della loro diffusione.

Ricordandoci sempre che virtuale è reale!

Nomi e cognomi dei partecipanti saranno condivisi con Binario F esclusivamente per la gestione del processo di accoglienza nella struttura

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Via Marsala 29H c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, Roma, Lazio

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato