Fine vendite

Wild Maremma: workshop fotografico alla ricerca della Maremma selvaggia

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato! riceverai tutti i dettagli per completare la tua iscrizione alla mail che hai indicato in fase di registrazione.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Parco Regionale della Maremma

Loc. Collecchio

58100 Alberese

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato! riceverai tutti i dettagli per completare la tua iscrizione alla mail che hai indicato in fase di registrazione.
Descrizione evento

Descrizione

L'evento è posticipato in Primavera, in data da concordare.

ESSENDO UN EVENTO A NUMERO CHIUSO, TI CHIEDIAMO DI REGISTRARTI SOLO SE VERAMENTE INTERESSATO.

Workshop fotografico dedicato alla fotografia naturalistica e paesaggistica rivolto sia ai principianti, che ai fotografi più avanzati ed esperti. Itinerari Fotografici esclusivi con la possibilità di accedere ad aree protette, accompagnati dalle guide ambientali.

PROGRAMMA (gli orari sono indicativi e possono essere soggetti a variazioni)

SABATO 22 OTTOBRE

  • ORE 11,00 Ritrovo presso il Bioagriturismo Corte degli Ulivi (indicazioni qui), oppure, per chi sceglie il pacchetto B, possibilità di raggiungere direttamente Davanti Centro Visite Parco Maremma ore 12,00 circa (indicazioni qui).
  • ORE 12,00 Itinerario 1: Le Torri. Attraverso una fitta boscaglia si raggiunge la Torre di Castelmarino (XII sec.). In basso la pineta rigogliosa e la splendida spiaggia conducono al promontorio di Collelungo e all'omonima Torre (XVI sec.). (tracciato GPS qui e Google Earth qui)
  • ORE 17,30 Itinerario 2: Bocca D'ombrone. Sessione di scatto fino al tramonto. Il percorso è molto semplice ma regala suoni, colori e profumi assai diversi. Dalla verde Pineta Granducale si passa alle ampie distese palustri che abbracciano il tratto terminale del fiume Ombrone. Una sosta all'osservatorio ornitologico fa scoprire le diverse specie di uccelli che frequentano le zone umide del Parco. Il percorso ad anello continua con un camminamento sull'area palustare, per poi continuare lungo l'argine del mare fino di nuovo ad entrare nella pineta. (tracciato GPS qui e Google Earth qui)
  • ORE 20,00 Ritorno al Bioagriturismo Corte degli Ulivi. Sistemazione in camere doppie in appartamento. Possibilità di cena sul posto.

DOMENICA 23 OTTOBRE

  • ORE 5,30/6,00 Itinerario 3: La Diaccia Botrona. Sessione di scatto all'alba. Escursione guidata in barchino. La barca è il mezzo ideale per apprezzare a pieno la flora e la fauna della Diaccia Botrona in questo periodo dell’anno. Nelle ore più fresche, gli uccelli adulti sono in movimento alla ricerca di cibo necessario ad allevare i propri piccoli, con un po’ di attenzione sarà possibile vedere i giovani mentre esplorano il nuovo ambiente sotto lo sguardo vigile dei genitori. Per chi sceglie l'opzione B ritrovo direttamente alla riserva (indicazioni qui).
  • ORE 10,00 Ritorno al Bioagriturismo Corte degli Ulivi e colazione
  • ORE 11,00 Spettacolo con i Butteri presso il Bioagriturismo Corte degli Ulivi

PARCO NATURALE DELLA MAREMMA

Il Parco Naturale della Maremma (www.parco-maremma.it) affacciato sul mar Tirreno, si estende per 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco accoglie il visitatore mostrando il suo lato dolce e allo stesso tempo, selvaggio.

RISERVA NATURALE DELLA DIACCIA BOTRONA

La Riserva Naturale Provinciale della Diaccia Botrona (http://www.maremma-online.it/riservanaturalediacciabotrona.html) è classificata come zona umida di importanza internazionale perchè punto di sosta e svernamento di numerose specie di uccelli. Ricca anche di fauna terrestre e con la flora particolare delle zone umide si presenta come un ambiente molto particolare, con piccoli sentieri che passano sugli argini circondati dai canneti. (video)

SPETTACOLO DEI BUTTERI, RIEVOCAZIONE DI UN ANTICO MESTIERE

Lo Spettacolo dei Butteri (http://www.cortedegliulivi.net/spettacolo-con-i-butteri) presso un'azienda maremma storica, Fattoria il Marruchetone. Assisterete ad una spettacolo indimenticabile sul tradizionale lavoro del buttero con sbrancamento e lavoro con il bestiame. Un’occasione unica per immergersi nella più vera e genuina tradizione maremmana, con gli uomini e gli animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra. Nella suggestiva cornice di una fattoria storica, tra oliveti millenari, i butteri si esibiranno nelle fedele dimostrazione delle loro attività quotidiane. In sella ai loro splendidi cavalli maremmani, coinvolgono gli spettatori in una girandola di emozioni, riportandoli a un’epoca antica, di cui hanno conservato intatte le tradizioni. (video)

OSPITALITA'

Il Bio Agriturismo Corte degli Ulivi (www.cortedegliulivi.net), il posto adatto per chi vuole ritrovare quel sapore rurale e semplice di una volta. L’agriturismo vi ospiterà in appartamenti e camere (su base doppia) con ingresso indipendente inseriti in un unico grande casale circondato da ulivi secolari, da cui il nome “Corte degli ulivi”, in un ambiente confortevole, accogliente e dal sapore familiare perché la sensazione che vorrei trasmettervi è proprio quella di sentirvi “a casa vostra”.




IL FOTOGRAFO

"La fotografia può raggiungere l’eternità attraverso il momento." - Henri Cartier-Besson


L’attimo, l’immagine, il sentimento catturati con la macchina fotografica che può fermare il tempo… così era nel mondo analogico e così è in quello digitale. Un amore che dura da anni, da quando mio padre mi fece scoprire questa passione.

Sono Peter Bescapè; nasco a Rimini e vivo e cresco nella mia amata Milano, dove intraprendo prima la professione radiofonica che svolgo, tuttora, presso Radio 24 e nel contempo inizio e continuo a coltivare l’ardente inclinazione per la fotografia a 360 gradi.




FAQ

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?

Per informazioni telefono o whatsapp al 346 3458428 oppure mail a travelwithlove7581@gmail.com

Cosa comprende?

Pacchetto A 140 EURO - Workshop, Pranzo al sacco, Pernottamento, Colazione, Spettacolo con i Butteri

Comprende l'ingresso al Parco Naturale della Maremma con guida ambientale, pranzo al sacco, pernottamento (in camera doppia in appartamento) e colazione presso l'agriturismo Corte degli Ulivi, uscita con barchino alla Riserva Naturale della Diaccia Botrona, lo Spettacolo con i Butteri, tutte le tecniche di ripresa fotografiche con il professionista selezionato.

Pacchetto B 90 EURO - Workshop, Colazione, Spettacolo con i Butteri

Comprende l'ingresso al Parco Naturale della Maremma con guida ambientale, uscita con barchino alla Riserva Naturale della Diaccia Botrona, colazione presso l'agriturismo Corte degli Ulivi, lo Spettacolo con i Butteri, tutte le tecniche di ripresa fotografiche con il professionista selezionato.

Cosa non comprende?

Nella quota non sono compresi servizi extra come il trasferimento presso la struttura o location selezionata per il ritrovo. A seconda dell'organizzazione del Parco della Maremma, potrebbe essere necessario l'acquisto di un biglietto del pulmann per raggiungere il percorso delle Torri. La quota non comprende eventuale sistemazione in camera ad uso singola (quota extra, richiedere informazioni per telefono o whatsapp al 346 3458428 oppure mail a travelwithlove7581@gmail.com).

Il pacchetto B non comprende il pernottamento.

Come posso iscrivermi al corso?

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 20 Ottobre, fino ad esaurimento dei posti.

Il numero minimo dei partecipanti è 4. In caso non raggiungessimo il numero minimo, le quote verranno restituite.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 12.

Per iscriverti registrati all'evento opure invia una mail all'indirizzo travelwithlove7581@gmail.com, indicando l'interesse a partecipare a questo workshop ed il numero esatto dei partecipanti oppure telefonando al 346 3458428. Sarai ricontattato in brevissimo tempo.

Ti sarà rilasciata una regolare ricevuta fiscale all'inizio del workshop.

Su richiesta, è possibile l'eventuale prenotazione dei soli pasti e pernottamento per eventuali accompagnatori non interessati al workshop (soggetto a disponibilità). Contattare per telefono o whatsapp al 346 3458428 oppure mail a travelwithlove7581@gmail.com

Come posso cancellare la mia partecipazione?

In caso sia necessario cancellare una prenotazione, assicurati di comunicarlo entro 30 giorni dall'inizio del workshop, per garantirti un rimborso della quota, con esclusione di un 30% non rimborsabile per le spese amministrative. I rimborsi non possono essere confermati per mancata presenza o per altro motivo. La registrazione del workshop non è trasferibile a terzi, senza preavviso.

Il workshop si terrà anche in caso di cattivo tempo e/o pioggia.

Cosa devo portare?

Teleobiettivi medio e lunghi. Grandangolari, Macro e AF-manuali hanno tutti una grande possibilità di utilizzo. Abbigliamento da trekking di montagna invernale, scarponcini con suola rigida e ghette. Giacca a vento meglio se impermeabile, zaino, borraccia ed una piccola scorta di alimenti (barrette - acqua) sempre utile.

Che difficoltà hanno le escursioni?

Tutti percorsi sono adatti all'escursionista inesperto, e sempre attrezzati.

Quali saranno i generi fotografici affrontati?

  • Paesaggistica: Ampie visioni verso il mare tirreno dai punti panoramici selezionati.
  • Close-up: Grandissima presenza di oggetti tipici del territorio.
  • Micro e Macro: Possibile attività fotografica su dettagli di elementi depositati sulla spiaggia e micro endemici già documentati in passato
  • Naturalistica: Sia in zone umide che DiacciaeBotrona grande possibilità di avvistamenti avifauna.




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Parco Regionale della Maremma

Loc. Collecchio

58100 Alberese

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato