Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

WikiGap Suffragette: edit-a-thon per il 2 giugno

Associazione Mind The Gaps

Mercoledì 3 giugno 2020 dalle 09:30 alle 12:30 (CEST)

WikiGap Suffragette: edit-a-thon per il 2 giugno

Informazioni biglietto

Tipo Fine
Quantità
WikiGap Suffraggette 10h 22m Gratuito  

Condividi WikiGap Suffragette: edit-a-thon per il 2 giugno

Dettagli evento

Celebriamo il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana,

con un edit-a-thon dedicato al suffragio universale

 

Il 3 giugno 2020, la Biblioteca dell’Università degli Studi di Salerno ospita, in una stanza virtuale, “WikiGap Suffraggette”, una maratona di scrittura su Wikipedia per celebrare il diritto di voto alle donne nella Repubblica Italiana.  

Nel rispetto delle disposizioni ministeriali, l’evento si terrà completamente on-line: seguendo il fil rouge della Storia, dopo Wikigap Salerno 2020, la maratona di scrittura dedicata alle donne della Resistenza italiana, con questa iniziativa si intende ricordare la loro successiva conquista più grande: il diritto al voto

 

In che modo si può liberare la memoria delle donne che ci hanno rese libere?

Pubblicando immagini, storie e parole delle suffragette su tutte le piattaforme Wikimedia: rileggendo i testi che raccontano il loro impegno in Wikisource, arricchendo di fonti e contenuti le relative voci in Wikipedia, inserendo le immagini e i testi in Commons e le loro parole in Wikiquote.

La partecipazione all'evento è libera, non è necessario essere già contributor su Wikipedia perché gli esperti saranno in collegamento live per l’intera durata dell’evento, oltre a essere sempre disponibili via mail:  info@mindthegaps.it.


 L'evento è organizzato dal Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e del Comitato Unico di Garanzia di UNiSa, e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia

Per partecipare, è sufficiente prenotare via eventbrite, registrare un account su Wikipedia e seguire le indicazioni riportate sulla pagina di progetto. 

  

HASHTAG: #wikigap, #wikigapsuffragette #2giugno

Prenotazioni: https://wikigapsuffragette.eventbrite.it

Organizzazione: www.mindthegaps.it | www.unisa.it

www: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/WikigapSuffragette

fb: https://www.facebook.com/mindthegaps.it

tw: https://twitter.com/mindthegaps_it

 

Hai domande relative a WikiGap Suffragette: edit-a-thon per il 2 giugno ? Contatta Associazione Mind The Gaps

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


ovunque



Mercoledì 3 giugno 2020 dalle 09:30 alle 12:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Associazione Mind The Gaps

L’associazione Mind The Gaps nasce come associazione culturale senza scopo di lucro, ad opera di un gruppo di persone unite dalla volontà di mettere le loro esperienze e competenze a servizio dello sviluppo culturale e della promozione dell’alfabetizzazione digitale e rappresenta la naturale evoluzione del percorso condiviso dai volontari che hanno animato Coderdojo Salerno in questi anni.

A tale scopo, Mind The Gaps propone e realizza attività di educazione e promozione della cultura digitale con l’obiettivo ambizioso di contribuire alla riduzione dei numerosi divari di accesso al nuovo mondo culturale e digitale in cui viviamo (divari infrastrutturale, tecnologico, di genere, linguistico, cognitivo, etc) e di aiutare i diversi target coinvolti a sviluppare consapevolezza e dimestichezza con tutto il mondo digitale che ci circonda.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.