80 € – 95 €

Weekend Acque Sacre nella Barbagia nuragica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Commerciale Pratosardo

38 Via Enrico Devoto

08100 Nuoro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Descrizione evento
Un weekend in Barbagia, nel cuore della Sardegna, alla scoperta del "Culto delle Acque" in alcuni eccezionali santuari nuragici della zona

Informazioni sull'evento

Un viaggio nell'elemento acqua e nell'antica devozione che ne riconosceva la sacralità come elemento necessario alla vita, alla purificazione, alla guarigione. Inizieremo la scoperta delle acque sacre dalla bellissima Fonte Sacra di Noddule a Nuoro, dove oltre alla fonte nuragica possiamo visitare il villaggio santuario con il Nuraghe, in parte ancora da scavare e diversi circoli megalitici.

Proseguiremo con la visita dell'eccezionale Santuario di Gremanu a Fonni, dove visiteremo oltre ai templi delle acque anche quelli dedicati al fuoco.

Il giorno dopo continueremo il tour con la tappa obbligata della meravigliosa fonte sacra di Su Tempiesu, godendo delle fresche acque della fonte e degli splendidi scenari naturali. Infine concluderemoil weekend al Santuario Nuragico di Romanzesu, dove si trovano oltre al pozzo sacro con la celebre vasca gradonata per cerimonie pubbliche anche l'unico tempio a labirinto conosciuto in Sardegna e altri interessanti edifici cultuali e abitativi.

Una full immersion nelle acque sacre, in un mondo antico e lontano, in cui il legame con la natura e con gli elementi era investito di sacralità. Scopriremo come possiamo ricostruire rituali e culti in base alla ricerca archeologica, analizzando la simbologia dei luoghi sacri attraverso un approccio comparativo.

Ma c'è ancora di più... Cercheremo con l'immaginazione e le emozioni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, usando un approccio interattivo e coinvolgente, la contemplazione e l'ascolto.

Guida l'escursione Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al registro delle guide turistiche, insegnante mindfulness.

La quota di partecipazione per il tour Acque Sacre in Barbagia è di 95 euro a persona.

SOLO PER I PRIMI 6 ISCRITTI la quota è di 80 euro,

non perdere quest'opportunità!

Per leggere il programma completo e le info dettagliate clicca qui

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Commerciale Pratosardo

38 Via Enrico Devoto

08100 Nuoro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato