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[WEBINAR] Visual merchandising 2.0

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Come sfruttare il neuromarketing per vendere di più nel negozio

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!!! ATTENZIONE !!!

Il corso sarà svolto da remoto e potrà essere seguito online.

Mentre l’innovazione tecnologica corre e stravolge il mercato, ci chiediamo: è ancora possibile in futuro per il commercio tradizionale, fisico, locale nell’era del digitale?

Le dinamiche di acquisto sono cambiate, le possibilità di scelta aumentate e oggi il cliente può acquistare beni e prodotti online comodamente da casa.

È quindi fondamentale che le piccole imprese commerciali stiano al passo aumentando il loro valore e la qualità dell’esperienza di acquisto che offrono ai loro clienti.

Il commercio al dettaglio si basa sulla capacità di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano.

In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi un’esperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare.

Così l’atto di acquisto non riguarda più solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera l’intera esperienza che si vive da prima dell’ingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove all’interno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante.

È fondamentale comprendere a fondo come il cliente vive l’esperienza d’acquisto, cosa prova e cosa lo spinge a comprare.

Per farlo, abbiamo indossato le lenti del neuromarketing, la nuova disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design.

PROGRAMMA

  • Cos’è il neuromarketing e perché applicarlo in negozio
  • Come funziona il cervello dei clienti
  • Scelta razionale o emotiva?
  • Le esigenze di acquisto
  • Quando, come e perché decide di acquistare
  • La customer journey e le fasi dell’esperienza di acquisto

Prima

  • Emersione del bisogno
  • Identificazione soluzione
  • Valutazione alternative
  • Dove cerca e come sceglie per fare acquisti (online e passaparola, riprova sociale)
  • Negozio fisico Vs negozio online (sistemi rappresentazionali)

Durante

  • Entrata: cosa attira il cliente (l’esterno, la vetrina e l’ingresso)
  • Esplorazione: come si muove e dove guarda il cliente (organizzare lo spazio, regole base di visual merchandising per la merce)
  • Interazione con il venditore (incontro successivo) saluto, approccio e chiusura
  • Scelta: rinforzare la ricompensa
  • Pagamento e uscita (accenno prezzi ,99)

Dopo

  • Utilizzo prodotto
  • Richiesta assistenza (gestione cambi e resi)
  • Valutazione

OBBIETTIVI

  • Comprendere i processi cognitivi che sottostanno alle scelte di acquisto
  • Conoscere le fasi del percorso psicologico che vive ogni potenziale cliente
  • Sapere come organizzare il negozio per favorire gli acquisti
  • Acquisire principi base di comunicazione efficace per la vendita

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Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza

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more info

CHIARA TACCUCCI

Psicologa e formatrice, si occupa da 10 anni di orientamento professionale e consulenza per PMI e liberi professionisti. Esperta in comunicazione e public speaking, progetta ed eroga corsi di formazione su tematiche relative allo sviluppo di nuovi business e competenze trasversali. Dopo aver lavorato per aziende quali Mediaset, Santander, Sky e Verisure Italia, nel 2017 decide di avviare la sua società di consulenza e formazione per esplorare nuovi interessi e mettere a disposizione degli altri “il mondo nella sua testa”.

LAURA VITRINI

Si occupa da 15 anni di comunicazione sul web e marketing online. Ha curato progetti di copywriting per aziende quali Alitalia e Accenture e ha lavorato come marketing manager in diverse agenzie pubblicitarie. Dal 2015 lavora come libera professionista in qualità di consulente e dal 2018 ha avviato una società di formazione dedicata ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese.

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