Webinar: "Privacy e DDI" con Luisa Treccani

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato al Webinar! Ti aspettiamo! Lo staff CREMIT

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato al Webinar! Ti aspettiamo! Lo staff CREMIT
Descrizione evento
Webinar organizzato da "EaS. Essere a Scuola. Rivista di aggiornamento professionale del primo ciclo" con Luisa Treccani

Informazioni sull'evento

Relatore: Dott.ssa Luisa Treccani, segretaria Cisl Scuola Brescia, Redazione di Essere a Scuola (EaS)

Consigliato per: docenti di tutti gli ordini di scuola

Proseguono gli appuntamenti online per parlare di scuola.

Dopo l'iniziativa "La scuola a casa", ripartiamo con due appuntamenti insieme a Luisa Treccani (segretaria CISL Scuola Brescia e membro di redazione della rivista EaS - Essere a Scuola).

Nei webinar saranno forniti gli ultimi aggiornamenti sulla sequenza contrattuale rispetto alla Didattica Digitale Integrata (DDI).

Gli webinar, gratuiti, sono promossi da CREMIT e dalla rivista EAS edita da Morcelliana Scholé.

Anche la scuola, come il resto del Paese, è stata travolta dalla pandemia e già nell'anno scolastico scorso ha dovuto riorganizzare la propria attività didattica ed organizzativa utilizzando strumenti digitali e azioni a distanza.

L'anno scolastico appena iniziato ha visto ribattezzata la DAD in DID, proprio per il ruolo integrativo e non sostitutivo dei canali digitali rispetto alla tradizionale didattica in presenza. Tutti gli istituti hanno definito un piano di Didattica Integrativa Digitale per gestire in piena sicurezza una situazione ancora preoccupante.

Quale ruolo hanno svolto i collegi docenti in queste scelte? Chi ha rivisto il PTOF delle istituzioni scolastiche integrando tali scelte? Quali riflessioni didattiche ed organizzative hanno accompagnato le discussioni dei collegi docenti e consigli di istituto? È avvenuto un confronto con le famiglie sulla gestione della DID? È stata regolamentata la modalità di gestione a distanza delle riunioni collegiali? Si è stati preparati a gestire in sicurezza anche la dimensione privacy? Ci si è posti tali quesiti come istituto per costruire collegialmente delle risposte?

Per aiutare a trovare una risposta a tali domande e ad altre che il confronto, speriamo, possa stimolare, Cremit e Morcelliana Scholé propongono due nuovi webinar.

Il primo è dedicato proprio ad approfondire il ruolo degli organi collegiali nella costruzione ed attuazione del piano DID.

Il secondo offre un affondo sul complicato tema della privacy che dal Maggio 2018 è stato oggetto di una nuova regolamentazione a livello europeo.

Partendo dal presupposto che non vi è innovazione senza partecipazione, cercheremo di approfondire i risvolti partecipativi e di responsabilità della DID.

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato