WEBINAR HABITECH
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sicurezza, adempimenti normativi e modelli informativi BIM per il Real Estate: anche Property Manager e Facility Manager devono essere attenti nella pianificazione delle attività per una corretta gestione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Questo è possibile attraverso una struttura di dati unica, consolidata in un modello BIM, attraverso un ambiente di condivisione di dati, il CDE (Common Data Environment): qui sono raccolti e reperibili gli attributi prestazionali richiesti per l’idoneità tecnica dei luoghi di lavoro o delle ditte esterne, ad esempio i dati della marcatura CE dei prodotti (obbligatoria), o la georeferenziare gli oggetti con la propria scheda tecnica d’uso e manutenzione e certificati di conformità.
Anche la documentazione tecnico-amministrativa obbligatoria riferita sia all’immobile (certificato di agibilità, certificato di prevenzioni incendi, fascicolo dell’opera, ecc.), che alle imprese chiamate ad intervenire ai sensi del Titolo I o Titolo IV del D. Lgs. 81/08 (Idoneità Tecnico Professionale, POS, DURC, ecc.) può essere inclusa nell’unica struttura di dati.
RELATORI:
- Antonio Ipsaro Palesi – Openbuilding
- Massimiliano Gagliardi – Contec AQS
Le domande dei partecipanti verranno raccolte durante gli interventi e sottoposte ai relatori alla fine delle presentazioni.