Gratuito

WEBINAR: Ancore di carriera, motivazione e Millenials

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento

Descrizione

Il webinar ha lo scopo di introdurre e stimolare una riflessione intorno al delicato tema della motivazione in azienda per la generazione che forse più di tutte, in questo momento storico, raccoglie le attenzioni di chi si occupa di risorse umane: i Millennials.

Che novità portano i Millennials in azienda? Che cosa chiedono in cambio all’organizzazione? Che cosa li motiva a restare? E cosa, invece, li induce ad andarsene?

Attraverso il modello delle 8 ancore di carriera individuate da Edgar Schein analizzeremo, anche alla luce delle informazioni fornite dalle diverse ricerche in corso sull’argomento (CEB Gartner, 2014; Institute for Business Value, 2015; ecc..) quali sono i principali driver motivazionali di questa ampia fetta di popolazione professionale, quali sono le loro caratteristiche e i loro bisogni e cosa l’organizzazione può mettere in gioco per trattenerli in azienda.

Un approfondimento specifico riguarderà le competenze gestionali necessarie ai manager per poter garantire a questi professionisti vere occasioni di crescita e sviluppo costanti.

Nel corso del webinar, la nostra relatrice Chiara Giovannini, psicologa e consulente Risorse Umane presso Horsa, affronterà i seguenti argomenti:

  • Che cosa sono le ancore di carriera di Edgar Schein e perché è importante conoscerle sia per il professionista che per l’organizzazione;
  • Quali sono le caratteristiche chiave di ciascuna ancora di carriera, i tratti salienti e i relativi benefits che l’organizzazione può erogare in base all’ancora del professionista;
  • Introduzione al Career Orientation Inventory, il questionario di Edgar Schein per la rilevazione delle ancore di carriera: caratteristiche, reportistica ricavabile e modalità di utilizzo in azienda;
  • La figura del manager come consulente di carriera: come utilizzare il modello delle ancore di carriera nella gestione e nello sviluppo dei collaboratori più giovani.
Condividi con gli amici

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato