Webinar #147 – 19 dicembre 2025 – AI e Patrimonio Digitale della Moda
Panoramica
L’ottavo Webinar #DiCultHer della serie 2025-26 si terrà venerdì 19 dicembre 2025 dalle 15:30 alle 17:30 On Line sulla Piattaforma Zoom.
Con questo Webinar prosegue il ciclo di incontri dedicato al “Patrimonio culturale digitale della moda”, progetto coordinato dalla Prof.ssa Daniela Calanca, docente presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Presidente dell’Associazione DiCultHer-Faro-Moda.
Il progetto si inserisce nel più ampio quadro dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione al patrimonio culturale, con l’obiettivo di:
- Esplorare le interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda in Italia;
- Progettare una conoscenza aggregata e condivisa del patrimonio della moda e del costume, valorizzando la loro ricca documentazione storica;
- Coinvolgere studiosi, operatori e istituzioni per promuovere la nascita di una comunità patrimoniale consapevole e attiva.
La serie di webinar 2025–2026 è dedicata al tema “Innovazione, sostenibilità ed etica nell’era dell’Intelligenza Artificiale e dei Digital Twins”, e propone un percorso di approfondimento multidisciplinare articolato in sette incontri:
- Patrimonio Culturale della Moda, Patrimonio Digitale, Processi di Patrimonializzazione – 24 ottobre 2025 – Articolo sulla Rivista “Culture Digitali” con la sintesi del Webinar
- Patrimonio Storico e Patrimonio Contemporaneo – 14 novembre 2025 – Articolo sulla Rivista “Culture Digitali” con la sintesi del Webinar
- Intelligenza Artificiale e Patrimonio Digitale della Moda – 19 dicembre 2025
- AI e Digital Twin – 23 gennaio 2026
- Moda, AI e Sostenibilità – 20 febbraio 2026
- Etica e criticità – 20 marzo 2026
- Progettazione partecipativa: Digital Twin, AI e Patrimonio – 10 aprile 2026
Programma (in progress)
Partecipano:
Carmine Marinucci – Presidente DiCultHer
Daniela Calanca – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Presidente DiCultHer Faro Moda
Nel corso dell’incontro verrà presentato anche l’AI HUB “Moda & Patrimonio Culturale Digitale”, uno degli ambienti di approfondimento tematico dell’ecosistema AI HUB DICULTHER.
L’iniziativa è aperta a studiosi, operatori culturali, studenti, istituzioni e comunità patrimoniali interessate a esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del digitale nella valorizzazione del patrimonio della moda.
Certificazione della partecipazione al Webinar
La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite. Le indicazioni su come ottenere il Badge digitale verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Online
Località
Evento online
Organizzato da
DiCultHer
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--