Gratuito

We-Food 2020 @ Zeni 1870

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Zeni 1870

9 Via Costabella

37011 Bardolino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, un weekend alla scoperta delle "Fabbriche del Gusto"

Informazioni sull'evento

La famiglia Zeni dal 1870 si dedica con amore e passione alla produzione dei grandi vini classici veronesi

I fratelli Fausto, Elena e Federica, quinta generazione Zeni, portano avanti le tradizioni e la qualità caratterizzanti l’azienda, sviluppandole in chiave moderna all’insegna dell’innovazione. Lo stesso principio è valido per il comparto enoturistico; presso la sede principale, ubicata sulla strada panoramica di Bardolino, che regala una splendida vista sul Lago di Garda, sorgono il Museo del Vino, con annessi Enoteca e Punto Vendita, e la Sala Bottaia, ospitante go. Il Museo, nato nel 1991 per volontà del padre Gaetano e completamente rinnovato nel 2018, consiste in una collezione privata di strumenti a testimonianza della cultura vitivinicola locale e della stessa famiglia. Elementi multimediali si mescolano elegantemente alla ricca esposizione d’oggetti antichi. Il percorso termina con l’accesso all’Enoteca, area degustazione di tutte le referenze Zeni 1870, sia tramite una moderna Wineemotion per i vini di pronta beva, sia con mescita tradizionale per le etichette di maggior pregio. In Sala Bottaia il visitatore entra nel vero e proprio Tempio di Bacco, in quanto luogo di affinamento dei vini in legno e in anfore di terracotta, e al tempo stesso location dedicata alle degustazioni sensoriali nonché ospitante go, la prima ed unica Galleria Olfattiva in Italia dedicata ai profumi del vino. Un’esperienza totalizzante, durante la quale l’olfatto diventa protagonista.

Il programma di WeFood 2020

In occasione di WeFood 2020, Zeni 1870 propone vari tipi di attività, tra cui visite al museo del Vino con degustazione Wineemotion.

Museo del Vino – Enoteca (Wineemotion e degustazioni al banco) | Attività gratuita

Il Museo del Vino è visitabile autonomamente, grazie a dettagliate didascalie cartacee e ulteriori informazioni multimediali. Adiacente alle sale espositive si trova l’Enoteca, area degustazione di tutte le referenze Zeni1870. A ciascun visitatore sarà fornito un ticket con QRcode con il quale potrà degustare fino ad 8 vini di pronta beva tramite l’innovativa Wineemotion. Per ulteriori degustazioni con questo sistema e/o mescita al banco dell’enoteca (corner dedicato ai vini di maggior struttura), sarà richiesto un pagamento di un corrispettivo. Personale professionale sarà a completa disposizione per tutta la durata della degustazione descrivendo i prodotti serviti e guidando gli ospiti negli eventuali acquisti. Tutti i prodotti in assaggio sono infatti disponibili presso il wine shop, inserito nel medesimo contesto di cui sopra.

Sala Bottaia – Degustazioni Sensoriali | Attività a pagamento

Sono proposti pacchetti degustazione da quattro vini ciascuno, con la possibilità di abbinare una selezione gourmet di salumi, formaggi e mostarde. Gli ospiti saranno comodamente seduti in questa sala riccamente affrescata ospitante botti ed anfore, mentre personale professionale li guiderà in una degustazione sensoriale.

Le degustazioni sono consentite solo ai maggiorenni (18 anni compiuti).

Servizio a pagamento (a partire dai 15,50 € a persona), consigliata per un pubblico di soli adulti.

Sala Bottaia – “go” Galleria Olfattiva | Attività a pagamento

L’olfatto è un senso trascurato, quasi dimenticato. I profumi che sprigiona il vino, sono l’essenza della nostra terra, sono l’inimitabile firma che rende inconfondibile ogni bottiglia. La Galleria Olfattiva è una degustazione enosensoriale nuova nel suo genere, unica in Italia. In questo percorso il visitatore potrà mettere alla prova la propria memoria olfattiva, in un’esperienza totalizzante, dove questo senso dimenticato torna protagonista. La proposta comprende anche la degustazione di due vini delle nostre migliori selezioni in abbinamento a finger cheese gourmet.

La degustazione è consentita solo ai maggiorenni (18 anni compiuti).

Servizio a pagamento (15,00 € a persona).

La quota richiesta per partecipare alle attività a pagamento sarà versata direttamente in loco.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Zeni 1870

9 Via Costabella

37011 Bardolino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato