Gratuito

Wake Up Innovators | Social Innovation: from a nice to have to a need to ha...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Connexia

7 Via Bartolomeo Panizza

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

EARLY RISER?

Vieni a fare colazione con cappuccino e innovazione!

Connexia e BVA Doxa ti invitano al quindicesimo di una serie di incontri dedicati alla cultura dell'innovazione.

A cura di Italo Marconi, Chief Innovation Officer Connexia


Social Innovation: from a nice to have to a need to have.

Si analizzerà la tematica dell’Innovazione Sociale dai suoi primi affacci teorici nel mondo delle politiche europee per lo sviluppo, fino agli impatti concreti in ambito di CSR, reputazione di brand e internazionalizzazione etica d’impresa. Saranno illustrati esempi tratti dall’esperienza di progettazione sociale di De-LAB srl che, dal 2014, opera come agenzia specializzata nella ricerca, consulenza e progettazione di prodotti o servizi rivolti a comunità a basso reddito e attori marginali secondo il modello del Business Inclusivo e dell’Innovazione Sociale. Più in dettaglio, sarà presentato il recente progetto KOKONO™, vincitore del Bando AICS 2018 “Idee Innovative per lo Sviluppo”, che dimostra come innovazione frugale, sostenibilità integrata ed inclusione sociale possano inserirsi all’interno di un solo scenario di sviluppo imprenditoriale, a livello internazionale, con particolare riferimento al mercato africano orientale e al tema della salute materno-infantile. La trattazione verrà poi inserita nel quadro più ampio dell’evoluzione del ruolo del privato-profit all’interno della società, divenuto da mero generatore di profitti, ad attore creatore di valore misurabile - anche sociale - per le comunità in cui opera. Infine, il tema trattato verrà confrontato con altri approcci che sostengono l’importanza di una riflessione sugli impatti sociali ed ambientali degli attori profit, evidenziandone differenze e similitudini utili per orientarsi tra hype, friends & foes.


GUEST: LUCIA DAL NEGRO

CEO e Co-Founder De-LAB srl società Benefit

Laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sul recupero della comunità di Srebrenica (BIH) dopo il genocidio del 1995, tra il 2009 e il 2010 Lucia Dal Negro è visiting fellow presso l’UNEP/Wuppertal Institute collaborating Centre on Sustainable Consumption and Production e collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per una ricerca su “The economics of Sustainable Consumption and Production”. Tra il 2011 e il 2012 frequenta un MSc alla London School of Economics (LSE) in Development and Environment, che conclude con un Dottorato di Ricerca in Università Cattolica in Istituzioni e Politiche.

Dopo un periodo di incubazione presso ENDEVA (Berlino), fonda De-LAB, agenzia di sviluppo specializzata nel coinvolgimento del profit in progetti ad impatto sociale in paesi poveri, e ne diventa CEO.

Lucia Dal Negro ha collaborato con la delegazione della Santa Sede presso gli Uffici ONU di Ginevra curando i lavori del Primo Consiglio dei Diritti Umani, UNHCR e IOM (2006), ed è stata research fellow presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per le aree di ricerca Ambiente e Salute Globale (2018-2019).

Attualmente è advisor della Fondazione Giannino Bassetti per l’area tematica “Inclusive Health”.

Nel 2019 ha ricevuto il premio ANGI - Giovane innovatrice italiana - e lo StartUp Award per la categoria “Female Role Model of the Year” - Italia.


Mercoledi 26 febbraio 2020 ore 8.15 - 9.15
Sesto piano @Connexia,
via B. Panizza, 7 – Milano

MM Conciliazione


Per info: wakeup.innovators@connexia.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Connexia

7 Via Bartolomeo Panizza

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato