Fine vendite

Vulnerabilità sismica: indagini per la caratterizzazione della Muratura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Solignano Nuovo

Via Montanara, 1

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A CHI E' RIVOLTO:

A tutte le figure professionali coinvolte nei rilievi e nelle modellazioni attuate nel contesto di studi di vulnerabilità sismica su strutture in Calcestruzzo: Architetti, Ingegneri, Geometri.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La conoscenza documentale e il rilievo diretto del fabbricato sono fasi fondamentali e imprescindibili nel processo di studio di vulnerabilità: il rilievo visivo e alcune indagini preliminari possono permettere il raggiungimento di una buona conoscenza e la pronuncia di un un primo giudizio sulla qualità dei materiali e del loro degrado, tuttavia, in molti casi la modellazione del comportamento strutturale nei confronti dell’azione sismica richiede la conoscenza dei parametri meccanici di deformabilità dei materiali e resistenza, dati che possono essere desunti solo attraverso metodologie di prova non distruttiva, semi-distruttiva e distruttiva in situ.

Nel caso della muratura, sono fondamentali queste tre indagini:

  • Martinetti Piatti (MPT) singoli e doppi, un'indagine in grado di fornire delle informazioni attendibili sulle principali caratteristiche meccaniche di una struttura muraria in termini di deformabilità, stato di sforzo e resistenza, applicata per la valutazione dello stato tensionale, del modulo elastico e del carico di rottura. In particolare líindagine con Martinetto Piatto Singolo definisce lo sforzo agente sulla muratura, mentre quella con Martinetti Piatti Doppi definisce il modulo elastico della muratura;
  • L'Indagine Visiva (VT), un sopralluogo preventivo a ogni tipo di indagine, fondamenatale per constatare il reale stato di degrado della struttura ricorrendo allíutilizzo delllíabaco dei degradi ed individuare gli elementi portanti e quelli non strutturali che influenzano lo stato di salute globale del manufatto in esame;
  • L'endoscopia, un indagine estremamente versatile che può essere applicata sia alla muratura che al calcestruzzo. Consiste nellíintroduzione di una sonda endoscopica (uno strumento visivo, dotato di una telecamera all'estremità) che permette di definire la tipologia di solaio, lo stato della muratura e del calcestruzzo e quindi la presenza di vuoti e/o inclusioni allíinterno delle strutture.

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Fornire una procedura univoca e rispettosa dei requisiti imposti dalle normative vigenti in materia che consenta al tecnico incaricato di pianificare correttamente le indagine e raccogliere i dati necessari a caratterizzare la muratura in opera (valutazione stato tensionale e modulo elastico). Tutti i dati raccolti in campagna devono essere elaborati ed essere inseriti nel contesto di uno studio di vulnerabilità sismica.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

Il percorso formativo rilascia due Certificazioni di II livello in MPT e VT. E' possibile, su richiesta del partecipante, seguire anche la formazione per la prova Sonica (SO).

PREZZO DEL CORSO:

Il Corso di Formazione è erogato a € 500

PREZZO DELLE CERTIFICAZIONI:

Il prezzo Certificazioni è pari a € 250 a Certificazione

Per più informazioni sul Corso clicca qui.

Solo 10 posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria corsi:

E-Mail: formazione@progettopsc.com / Tel: 059-748408



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Solignano Nuovo

Via Montanara, 1

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato