Gratuito

Voice Experience & Relax: alle terme con Franca Grimaldi e Riccardo Bertuz

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Abano Ritz Hotel Terme

19 Via Monteortone

35031 Abano Terme

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Smart working tra conference call e videochiamate: le nuove modalità lavorative hanno cambiato il ruolo della nostra voce, che deve essere c

Informazioni sull'evento

Appuntamento ad Abano Terme l’ultimo weekend di settembre, per una tre giorni dedicata alla voce e al benessere: “Perché la voce è connessa al corpo, al respiro, all’emozione”, afferma l’attrice e vocal coach Franca Grimaldi.

Con lei anche il chitarrista Riccardo Bertuzzi, protagonista delle orchestre Mediaset in show televisivi quali “Adrian” e “Music”

“La Voce è uno strumento bellissimo e versatile che però spesso viene sottovalutato. Spesso non si conferisce sufficiente importanza alla nostra voce, ma oggi più che mai torna ad avere un ruolo prioritario, dalla sfera personale al mondo del lavoro”.

Parola di Franca Grimaldi, speaker, attrice e vocal coach che da oltre 30 anni opera a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale, attraverso percorsi di studio per lo sviluppo e il recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole del respiro e dell’energia vocale.

Franca Grimaldi, che come vocal coach collabora con manager, imprenditori, dirigenti, politici e artisti per migliorare la consapevolezza vocale e la comunicazione, torna con un progetto dedicato alla voce e al benessere, per un weekend di relax e di approfondimento del ruolo della voce anche in questo periodo che, complici le politiche di distanziamento sociale e le novità in ambito smart working, ha visto farsi strada nuove modalità lavorative, per le quali la nostra voce risulta di prioritaria importanza, tra videoconferenze e webinar.

“Un’esperienza che aiuterà a rilassarsi e migliorare la capacità di utilizzare la voce con eleganza, sicurezza, espressività e capacità persuasiva”.

Il weekend ideato da Franca Grimaldi sarà una vera e propria esperienza all’insegna del relax fornito dalle proprietà benefiche e note delle acque termali, soprattutto nella zona di Abano Terme, conosciuta a livello mondiale per queste caratteristiche e meta ideale del turismo wellness.

Si terrà presso l’Hotel Abano RITZ thermae & wellness hotel dal 25 al 27 settembre 2020 “Voice Experience & Relax”, un workshop dedicato alla voce e al benessere, in un’esperienza unica nel suo genere che aiuterà a rilassarsi e migliorare la propria capacità di utilizzare la voce, conferendole maggior eleganza, sicurezza, espressività e capacità persuasiva.

“La voce è messaggera del nostro benessere perché connessa al corpo, al respiro e all’emozione. Questo evento vuole aiutare a migliorare la capacità di rilassarsi, ampliare il respiro, migliorare la postura e utilizzare la voce con maggior consapevolezza ed eleganza. La voce è una testimonianza vivente di ciò che siamo nell’essenza della nostra anima. Il suo ritmo rivela un universo di stati d’animo ed emozioni. Il timbro ci parla della corporeità, del respiro. Il tono della relazione con il mondo”.

L’evento si terrà all’interno di un contesto termale, in cui i ritmi lenti e le benefiche acque favoriranno una sensazione di rilassamento e di tranquillità. Inoltre, le cure termali possono contribuire alla prevenzione e preservazione della salute del corpo, che comprende anche quello della produzione artistica della voce e della parola.

Durante il weekend, inoltre, si avrà la possibilità di partecipare ad un percorso di dizione innovativo che permetterà di entrare in contatto con la voce, il corpo, il respiro, potenziando la voce naturale e individuandone i punti di forza attraverso tecniche semplici, immediate e divertenti. Entrando in contatto con il respiro e il corpo, si potrà imparare a prevenire i principali disturbi o disagi nell’uso quotidiano della voce, migliorando la pronuncia e l’intonazione delle parole, ricreando armonia e benessere nella comunicazione con l’energia della voce, della risata, della musica e dei benefici dell’acqua termale.

È tempo della #VoiceRevolution

Come farsi ascoltare ai tempi della voce online?

“Punto primo: evitare la monotonia. Utilizzare al meglio la voce e la postura per trasmettere autorità, fiducia e per coinvolgere i partecipanti in privato, in pubblico o dietro ad uno schermo. È importante saper riconoscere i punti di forza della voce per gestire le situazioni critiche e generare feedback positivi”.

Il workshow

Sabato 26 settembre 2020, alle ore 22, è in programma una speciale lezione che diventerà show con special guest Riccardo Bertuzzi alias Carlos Gonzaga musicista e doppiatore. La struttura della serata sarà simile ad uno show durante il quale si alterneranno alle spiegazioni, brevi brani recitati e musica per sottolineare i messaggi chiave del corso. I partecipanti saranno coinvolti in prima persona mettendo in pratica gli esercizi sperimentati durante il corso.

Gli argomenti trattati saranno personalizzati a seconda delle esigenze individuali.

Verranno inoltre effettuate registrazioni prima e dopo gli esercizi per verificare i progressi ottenuti e ricevere in restituzione un feed-back sulle specifiche aree di miglioramento.

A supporto materiale didattico: dispense con esercizi e file audio per esercitarsi a casa.

BIO

FRANCA GRIMALDI

Speaker, attrice, vocal coach, da più di trent’anni opera a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale, progettando percorsi di studio volti allo sviluppo e al recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole del respiro e dell’energia vocale. Come vocal coach ha aiutato negli anni managers, imprenditori, dirigenti, politici e artisti a migliorare la consapevolezza vocale e la comunicazione.

Per GoodMood edizioni sonore ha pubblicato gli audiolibri con relativi e-book:

“L’arte di parlare in pubblico: l’uso della voce”, ad oggi ancora ai primi posti su iTunes dal 2010

“Il potere della parola: comunicare, coinvolgere, emozionare”

“15 consigli per usare la voce in pubblico”

www.francagrimaldi.com

RICCARDO BERTUZZI

Chitarrista di spicco del panorama italiano, conosciuto come turnista Pop, ma anche nell'ambito del Jazz e della Fusion strumentale. Dal 2014 chitarrista per Rita Pavone, con Tournèe in Italia, Canada e Brasile. Partecipa nella sua carriera a numerose produzioni TV: RAI - 2010 'Telethon' con Paolo Belli - 2016 'Viva Mogol' - 2019 'Ballata per Genova' Mediaset - 2016 'MUSIC' di Paolo Bonolis prima edizione - 2017 'MUSIC' seconda edizione - 2019 'Adrian' di Adriano Celentano accompagnando nomi come Ligabue, Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Anastacia, Elisa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Nek, John Miles, Massimo Ranieri, Massimo Morandi e molti altri. Dal 2012 al 2018 chitarrista solista dell'orchestra del Festival Show Tour, sette edizioni, accompagnando Enrico Ruggeri, Loredana Bertè, Fabio Concato, Arisa, Terence Trent D'arby, Blue. Ha al suo attivo concerti o registrazioni con: Paolo Belli, Antonella Ruggiero, Fausto Leali, Sarah Jane Morris, Ron, Andrea Mingardi, Roy Paci.

PROGRAMMA

Venerdì 25 settembre 2020

ore 14:00 check-in

ore 16:00 -18:00 Lezione “Come si pronuncia?”

ore 19:45 - 21:15 Cena e serata in musica o libera

Sabato 26 settembre 2020

ore 09:00 - 12:00 Lezione “#believeinyourvoice: trovare la propria voce”

ore 12:00 - 16:00 Pausa relax

ore 16:00 - 19:00 Lezione “Farsi comprendere”

ore 19:45 - 21:15 Cena

ore 22:00 - 23:00 Workshow: la lezione diventa show

Domenica 27 settembre 2020

ore 09:00 - 12:00 Lezione “#Voicerevolution: come farsi ascoltare ai tempi della voce online”

ore 12:30 Chiusura del corso

PER INFORMAZIONI

info@francagrimaldi.com

+39 329 2124554

Booking:

Abano RITZ thermae & wellness hotel

via Monteortone 19

35031 Abano Terme (PD)

+39 049 8633444

www.abanoritz.it

abanoritz@abanoritz.it

É previsto un numero massimo di iscrizioni nel rispetto delle norme di sicurezza COVID-19.

L’evento “Voice Experience & Relax” verrà realizzato nel rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Abano Ritz Hotel Terme

19 Via Monteortone

35031 Abano Terme

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato