#ViviParchideLazio: laboratori sulla natura a Tor Caldara -Estate 2022

#ViviParchideLazio: laboratori sulla natura a Tor Caldara -Estate 2022

Azioni e Pannello dettagli

Non disponibile

Data e ora

Località

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara

267 Via Ardeatina

00042 Anzio

Italy

Visualizza mappa

Laboratori di scienza e natura per bambini, ragazzi e famiglie presso la Riserva Naturale di Tor Caldara

Informazioni sull'evento

Tornano i laboratori sulla natura a cura di G.Eco presso la Riserva Naturale di Tor Caldara nell'ambito della manifestazione #VIVIPARCHIDELAZIO ESTATE.

3 fine settimana tra luglio e agosto, 6 divertenti attività per scienziati e scienzate dai 3 anni in su e le loro famiglie!

Le attività si svolgono su turni tra le 17 e le 21, la partecipazone è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata su questa pagina.

Le prenotazioni aprono il lunedì di ogni settimana e sarà possibile prenotare i posti solo per il week end della settimana in corso.

IMPORTANTE: Qualora non sia possibile partecipare all'evento prenotato è obbligatorio annullare per tempo la propria prenotazione. In caso di prenotazione effettuate e non annullate l'organizzazione si riserva la possibilità di impedire ulteriori prenotazioni.

NOTA BENE: Per le attività" Rintraccia la traccia" e "A caccia d'insetti" è prevista la partecipazione di tutta la famiglia, si prega pertanto di prenotare sia per i bambini che per gli adulti.

Per tutte le altre attività prenotare solo i bambini.

Per qualsiasi informazione che non sia già presente su questa pagina è possibile contattare l'organizzazione via email scrivendo a info@gecologia.it (dal lunedì al venerdì).

Di seguito il calendario e la descrizione delle attività previste.

2 LUGLIO

Da 0 a 1000 zampe

Età: 4+

Durata: 45'

Turni alle: 17, 18, 19 e 20

Volete giocare al memory degli animali? Ogni coppia indovinata, vi permetterà di conoscere da vicino un animale tipico di queste zone, che non vede l'ora di conoscere tanti piccoli scienziati! Ecco un laboratorio che permette ai bambini di guardare negli occhi alcuni animali... da zero a mille zampe.

3 LUGLIO

Rintraccia la traccia

Età: Famiglie con bambini 6+

Durata: 1h e 45'

Turni alle: 17, 19

Pronti a trasformarvi in dei cacciatori di tracce? Ecco degli indizi lasciati dagli animali: penne, resti di cibo, borre e tanto altro, da ricollegare all’animale che li ha prodotti grazie a un divertente gioco a squadre per tutta la famiglia!

23 LUGLIO

Bon bon di semi

Età: 4+

Durata: 45'

Turni alle: 17, 18, 19 e 20

Rimbocchiamoci le maniche: stiamo per impastare una pallina di argilla piena di semi per rendere ancora più verdi le nostre città. Mescoliamo il terriccio, scopriamo quali germogli sbocceranno, scegliamo il sito in cui vorreste far crescere le piante e poi lanciate! La vostra bomba di semi è pronta!

24 LUGLIO

A caccia d'insetti

Età: Famiglie con bambini 6+

Durata: 1h e 45'

Turni alle: 17, 19

Una sfida per tutta la famiglia! Venite a scoprire da vicino il mondo degli insetti di Tor Caldara. C'è chi ha le ali rivestite da scaglie colorate e chi la corazza iridescente. Armate di retini, lenti di ingrandimento e guide di riconoscimento, le famiglie si sfideranno in una divertente caccia agli insetti, in cui ogni animale catturato e riconosciuto correttamente equivale a un punto. Coleotteri, Lepidotteri e Ortotteri non avranno più segreti!

20 AGOSTO

Squame, peli, piume, antenne

Età: 3+

Durata: 45'

Turni alle: 17, 18, 19 e 20

Indovina indovinello, chi ha le squame sul mantello? Sarà un rettile o un insetto? Forse un geco dal buffo aspetto! Siete pronti a conoscere qualche amico nuovo? Può avere gli aculei o nascere da un uovo. Grazie a dei divertenti indovinelli, conosceremo dal vivo alcuni animali per osservarne da vicino le caratteristiche e gli adattamenti all'ambiente in cui vivono.

21 AGOSTO

Crash! La torre dell'ecosistema

Età: 3+

Durata: 45'

Turni alle: 17, 18, 19 e 20

Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche. Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riuscirete a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!