Gratuito

Date multiple

#ViviparchideLazio - Laboratori G.Eco al Castello di Santa Severa

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito
Descrizione evento
Laboratori scientifici sulla Natura per bambini dai 4 anni in su

Informazioni sull'evento

Inizia la grande nuova stagione estiva 2021, promossa e finanziata dalla Regione Lazio, nell’ambito delle attività di VIVI I PARCHI DEL LAZIO .

Dal 25 giugno prenderà il via un ricchissimo calendario di eventi tra il Castello di S. Severa, la Riserva di Macchiatonda e il Monumento Naturale di Pyrgi, tra i luoghi più suggestivi della nostra regione.

Attività ed eventi gratuiti rivolti a bambini, ragazzi e famiglie: laboratori, visite guidate, attività ed esperienze di animazione, outdoor, sportive, avventurose, creative e sensoriali.

Viaggia alla scoperta dei segreti del castello di Santa Severa e dei parchi tra i più belli del Lazio; immergiti nella natura della Riserva Naturale di Macchiatonda, e del Monumento Naturale di Pyrgi.

Dal 25 giugno al 19 settembre, Vivi la tua Estate nel Lazio 2021!

All’interno del ricco programma di eventi estivi trovate anche le attività a cura di G.Eco sulla Natura e la Scienza dedicate ai bambini dai 4 anni in su.

Nella splendida cornice del Castello di Santa Severa ( SS1 Via Aurelia, Km 52,600, 00058 - Santa Marinella RM) andremo alla scoperta di animali e piante, impareremo a riconoscere i semi e a vederli germogliare, costruiremo aspirainsetti e giardini delle farfalle, realizzeremo pozioni scientifiche e molto, molto altro!

Ciascuna attività ha la durata di 45’ e per ciascuna giornata in programma si svolgeranno cinque turni orari:

17:00 -18:00 -19:00 - 20:00 - 21:00

Le attività sono gratuite ma i posti sono limitati ed è obbligatorio prenotarsi. Le prenotazioni devono essere effettuate solo per i bambini e non per i genitori accompagnatori.

Le prenotazioni si aggiornano mensilmente, vi preghiamo di annullare le prenotazioni qualora vi accorgeste di non poter più partecipare così da lasciare il posto ad altri

Di seguito il programma degli appuntamenti di luglio:

Giovedì 8/07 e Sabato 10/07 "Pianta la Pianta!" : Impariamo a riconoscere i semi delle piante e scegliamo il nostro preferito da piantare in un vasetto e riportare a casa per vederlo germogliare e diventare una bellissima pianta da curare.

Venerdì 09/07 e Domenica 11/07 “Animali golosi ”: Un laboratorio alla scoperta dei gusti in fatto di cibo di alcuni animali. Cosa piace alla chiocciola? E di cosa va ghiotto un millepiedi? E il topo? È vero che va pazzo per il formaggio?

Giovedì 22/07 e Sabato 24/07 " L'aspirainsetti": Come fanno gli scienziati a studiare anche gli insetti più piccoli? Scopriamolo costruendo un aspirainsetti! Uno strumento per catturare gli insetti senza danneggiarli, per poter osservare da vicino questi animali.

Venerdì 23/07 e Domenica 25/07 "Animali da favola": Se il genio si mostra sfregando la lampada, come si convince una chiocciola a uscire dal guscio? Alcuni animali dormono tanto per opera di una strega o per il letargo? Vieni a scoprire gli animali da favola!

Giovedì 29/07 e Sabato 31/07 "Essenza di Cimice e Bava di Lumaca!": Pronti a mettere gli ingredienti nel grande calderone scientifico? Scopriamo animali incredibili… e dove trovarli, per realizzare una pozione che ci consentirà di osservare la natura intorno a noi con occhi... nuovi!

Venerdì 30/07 " L'orto da asporto": Un laboratorio per imparare a riconoscere frutta e verdura di stagione e per coltivarla direttamente sul nostro balcone grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa.


		Immagine #ViviparchideLazio - Laboratori G.Eco al Castello di Santa Severa

Di seguito gli appuntamenti di Agosto e Settembre:

Domenica 1/08 L'orto da asporto": Un laboratorio per imparare a riconoscere frutta e verdura di stagione e per coltivarla direttamente sul nostro balcone grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa.

Venerdì 27/08 e Domenica 29/08 "Essenza di Cimice e Bava di Lumaca!": Pronti a mettere gli ingredienti nel grande calderone scientifico? Scopriamo animali incredibili… e dove trovarli, per realizzare una pozione che ci consentirà di osservare la natura intorno a noi con occhi... nuovi!

Giovedì 26/08 e Sabato 28/08 "Il giardino delle farfalle": A cosa servono i fiori e perché gli insetti ne sono attratti? Costruiamo un piccolo giardino trasportabile con i semi di piante gradite agli impollinatori.

Giovedì 9/09 e Sabato 11/09 "Superpoteri bestiali": Uno si arrampica sui muri, un altro sa cambiare forma. Chi ha una corazza super-resistente e chi è immune ai veleni! Sono forse supereroi? No, sono “comunissimi animali straordinari”. Venite a conoscerli!

Venerdì 10 e Domenica 12/09 "L'aspirainsetti": Come fanno gli scienziati a studiare anche gli insetti più piccoli? Scopriamolo costruendo un aspirainsetti! Uno strumento per catturare gli insetti senza danneggiarli, per poter osservare da vicino questi animali.

Domenica 19/09 "Da zero a Mille zampe": Un divertente gioco a indovinelli per conoscere da vicino 4 simpatici animali e scoprire tutte le loro incredibili caratteristiche!

NOTA: Le prenotazioni per le date di Agosto verranno aperte alla fine di luglio mentre quelle per le attività di settembre alla fine di agosto


		Immagine #ViviparchideLazio - Laboratori G.Eco al Castello di Santa Severa
Condividi con gli amici

Organizzatore Associazione G.Eco

Organizzatore di #ViviparchideLazio - Laboratori G.Eco al Castello di Santa Severa

Salva questo evento

Evento salvato