Vivere Digitale a cura di Wattajob

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3,

Paderno Dugnano MI, Italia

20037 Paderno Dugnano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Cosa è Vivere Digitale?

Un programma formativo promosso da Freeformers e Facebook che, in Italia, prevede l’erogazione di corsi di formazione sulle competenze digitali a 13.000 ragazzi.

A chi si rivolge?

La formazione si rivolge a ragazzi tra i 18 ed i 30 anni ed è aperta e gratuita.

Invitiamo a partecipare alla formazione chiunque sia mosso da almeno una delle seguenti motivazioni:

  • Curiosità:

Per chi vuol sapere qualcosa in più sulle “Competenze Digitali”, in modo da essere più sicuro e consapevole navigando online.

  • Orientamento alla carriera:

Ragazzi molto focalizzati sulla carriera futura. Il Programma Vivere Digitale li aiuterà a usare le competenze digitali a loro vantaggio nella ricerca del primo lavoro, nel loro lavoro attuale o per un avanzamento di carriera, o per cambiare la mia direzione lavorativa.​

  • “Lifehacks” e produttività:

Ragazzi concentrati sulla produttività, il programma Vivere Digitale sarà utile per apprendere nuove competenze digitali e applicarle immediatamente alla mia vita quotidiana

  • Spirito imprenditoriale:

Ragazzi con spirito imprenditoriale, che vogliono utilizzare il programma Vivere Digitale per far crescere efficacemente il mio marchio o sviluppare la mia idea imprenditoriale.

Quali sono gli obiettivi della formazione?

  1. orientare alle professioni del futuro;
  2. educare al corretto utilizzo delle tecnologie digitali;
  3. stimolare la mentalità digitale;
  4. rendere consapevoli delle opportunità e dei rischi offerti dal web.

Quali vantaggi offre ai partecipanti?

Vivere digitale è un percorso formativo e di orientamento rivolto ai ragazzi che devono decidere come proseguire la loro carriera scolastica o professionale.

Al termine della formazione i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che potranno inserire nel loro cv e una profilazione attitudinale.

Quale sarà l’agenda della giornata?

Ore 14.50: registrazione

Ore 15.00: Innovazione

Ore 16:15: Social Network

Ore 17:25: Break

Ore 17:35: Presenza sul web

Ore 18:45: Survey e rilascio attestati di partecipazione

Quali sono i temi della formazione?

INNOVAZIONE

Durata: 75 minuti

Obiettivi:

  • I partecipanti acquisiranno le nozioni di base del pensiero progettuale, gli approcci alla risoluzione creativa dei problemi, l'importanza di ricevere feedback e agire in base ai riscontri ottenuti e il valore di collaborare ed interagire per ottenere i risultati migliori.

Risultati

  • I partecipanti sono in grado di descrivere il processo del pensiero progettuale.
  • Sanno spiegare perché il pensiero progettuale è utile nel loro lavoro.
  • Hanno acquisito la capacità di ideare rapidamente.
  • Padroneggiano la creazione dei wireframe.
  • Sanno costruire un prototipo.
  • Sanno presentare idee, fornire feedback e adottare azioni sulla base dei riscontri ottenuti.
  • Sanno spiegare perché la sperimentazione all'interno dell'innovazione è importante sia a livello personale che professionale.

SOCIAL NETWORK

Durata: 70 minuti

Obiettivi:

  • Descrivere i pilastri fondamentali del marketing (Obiettivi, Pubblico, Strategia, Gestione, Analisi)
  • Utilizzare gli strumenti di analisi, come Audience Insights
  • Differenziare una campagna sui social media e una strategia sui social media
  • Spiegare come si sviluppa una strategia sui social media
  • Creare una pubblicità
  • Applicare l'analisi per misurare l'impatto di una campagna sui social media

Risultati

  • Identificare le fasi successive per sviluppare una presenza sui social media per il loro marchio personale e/o azienda
  • Selezionare campagne e annunci altamente mirati al pubblico su Facebook e Instagram

PRESENZA SUL WEB

Durata: 70 minuti

Obiettivi:

  • I partecipanti imparano a sviluppare best practice di progettazione e usabilità (livello intermedio)
  • I partecipanti familiarizzano con la SEO e l'analisi dei siti web

Risultati

  • I partecipanti acquisiscono conoscenze di livello intermedio su quanto segue:
  1. Scegliere una presenza web appropriata
  2. Valutare l'esperienza dell'utente (rendere il sito web facile da usare)
  3. Consigli utili sulla SEO
  4. Principali strumenti di analisi e consigli utili

  • I partecipanti hanno a disposizione una di strumenti per costruire, sviluppare, analizzare i siti web, oltre ad altri strumenti che potranno esplorare ulteriormente

Data e ora

Località

Biblioteca Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3,

Paderno Dugnano MI, Italia

20037 Paderno Dugnano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato