160 €

Azioni e Pannello dettagli

160 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Laboratorio con discussioni di gruppo per elaborare processi innovativi di costruzione del significato associato a un'opera d'arte

Informazioni sull'evento

Il corso si compone di due incontri:

  • mercoledì 30 giugno dalle 15:00 alle 19:00
  • mercoledì 7 luglio dalle 15:00 alle 19:00

Mediante un metodo laboratoriale che consiste in discussioni di gruppo - guidate da un facilitatore - davanti a un’opera d’arte, il corso si basa su processi condivisi e innovativi di costruzione del significato associato all’opera d'arte.

Quest’ultima può essere utilizzata per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali quali il problem solving, il pensiero critico, la capacità di lavorare in team e il welfare culturale, rivolgendosi anche agli studenti con bisogni educativi speciali.

La cultura, l’arte e il linguaggio visuale diventano strumenti utili ad attivare le skills for life in un ambiente sociale collaborativo di apprendimento. Tale metodo può essere applicato nei musei, nelle scuole, nella medical education, per l’inclusione sociale e per il benessere organizzativo.

Docente: Vincenza Ferrara

Storica dell’arte, esperta di tecnologie e modelli pedagogici innovativi per l’apprendimento e l’inclusione sociale, è direttrice del Laboratorio di Arti e Medical Humanities presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2014, nel campo della ricerca su arte e apprendimento, ha approfondito tematiche relative alla “nuova museologia” e pedagogia per il coinvolgimento del pubblico. Le ultime linee di ricerca riguardano l’applicazione del metodo delle Visual Thinking Strategies, utilizzando l’arte come strumento per l’apprendimento in ambienti educativi come scuole e università, nel settore della formazione medica e sanitaria. I risultati delle attività di ricerca sviluppate sono stati presentati durante convegni nazionali e internazionali e sono oggetto di pubblicazioni.

È docente in corsi per l’applicazione delle metodologie che utilizzano le arti visive in diversi settori.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Organizzatore Laboratorio Aperto Modena

Organizzatore di Visual Thinking Strategies

Salva questo evento

Evento salvato