183 €

Visual Thinking: il disegno aiuta le idee

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

via Copernico 38

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Cosa succede quando pensiamo?
Qual è la prima cosa che si forma nella mente?
Almeno nel 60% dei casi, circa, si forma un’immagine - visiva, uditiva, cinetica, multisensoriale e così via.

In qualche modo la nostra mente vede e sente e noi ci sforziamo ogni giorno di afferrare quelle immagini così sfocate, caduche, frammentarie, incerte per trasformarle in qualcosa di reale: un progetto, un profitto, un risultato. In sintesi cerchiamo di darle vita e di farne esperienza.
Abbiamo bisogno di portare quelle immagini dal mondo delle idee alla nostra realtà per metterle alla prova.

Il cambiamento passa attraverso la trasformazione di queste idee in azioni, di questi pensieri in qualcosa di tangibile e di intellegibile. Ma come attuare questa trasformazione?

Una delle vie, forse la più spontanea, è il disegno.

Questo workshop di Visual Thinking vi aiuterà a capire come il disegno possa aiutare le idee, attraverso l'approccio al "Disegno brutto"!

Il VIsual Thinking non è una pratica, non è un’atitudine: è un processo della nostra mente che già esiste e che si compie anche se non ce ne rendiamo conto.
Disegnare ci permette di visualizzarlo e di renderlo più comprensibile, di farlo uscire dalla brughiera nebbiosa della mente per trascinarlo nel sole abbacinante di un tavolo da lavoro. Si cerca un passepartout che sia chiave per tutte le idee, che scardini le porte più pesanti e apra alle correnti d’aria e al sole del mattino, che faccia riverberare i nostri pensieri, che illumini i processi creativi e che guidi lo sviluppo di un progetto.


A CHI SI RIVOLGE

Se vuoi imparare a comunicare bene, a comprendere gli altri e riuscire a stimolare discussioni o processi creativi, questo workshop è per te. Sarai guidato negli esercizi usando fogli, penna, matite e pennarelli!

Ai partecipanti sarà consegnato anche Great Meetings Notebook, il taccuino "intelligente" di Silvia Toffolon che è partner di Disegno Brutto per i corsi di Visual Thinking.


MAGGIORI INFO

Puoi scegliere tra le due date previste. A conferma dell'iscrizione ed entro max 15 giorni dalla data di inizio, ti comunicheremo la sede del workshop.

Eventbrite applica delle commissioni di servizio che, come organizzatori, abbiamo deciso di sostenere noi senza addebitarle ai partecipanti.

Non hai la Partita IVA? Preferisci iscriverti pagando con bonifico bancario o via Paypal?

Scrivi a: ilaria@elastico.co


IL DOCENTE

Alessandro Bonaccorsi è un Visual Designer, Facilitatore Grafico, illustratore e Autore.

Nel 2017 ha ideato il Corso di Disegno Brutto che è già stato frequentato da più di 400 persone in 32 corsi tenuti in tutta Italia.

Dal 2003 lavora per clienti come Save The Children, Renault Italia, Max Meyer, Cardif BNP Paribas, Ponte alle Grazie e sue illustrazioni sono state pubblicate su Il Sole 24Ore, La Stampa, Internazionale, Diario Europeo.

Esegue facilitazioni grafiche e graphic recording per clienti come Save The Children, Parlamento Europeo, Merck, World Business Forum Milano, Internet Festival.

Ha un blog SHIVU.it (ex Zuppagrafica) che si occupa di creatività, ispirazione, visual culture, illustrazione e grafica.

Ha scritto il libro “Illustrazione, l’immaginario per professione” e "Il surrealismo gentile di Gianni Deconno" per Alkemia Books.

Disegno brutto


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

via Copernico 38

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato