Pannello azioni
Visual Storytelling - Evento in presenza
venerdì 1 ottobre 15:00 - Evento in presenza
Quando e dove
Data e ora
Località
Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Luoghi. Storie. Comunità. Riflessione.
Il 1 ottobre in occasione della Giornata Europea della Fondazioni, ACRI organizza “Non sono un murales - segni di comunità”, un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che vedrà coinvolte le varie comunità nella riproduzione di uno stencil creato per l’occasione dall’artista pistoiese LDB.
Fondazione di Modena insieme a Future Education Modena, Fondazione Modena Arti Visive e Città dei Ragazzi - centro formazione professionale, aderisce all’iniziativa.
La riproduzione dell’opera verrà inaugurata all’interno del cortile di AGO -Modena Fabbriche Culturali il 1 ottobre alle ore 15. Per l’occasione FEM organizza il workshop “Visual Storytelling”, dedicato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.
Che senso diamo allo spazio intorno a noi? Qual è il rapporto tra ciò che immaginiamo e ciò che c’è, anche in relazione agli altri?
Se disporre oggetti nello spazio significa creare fili invisibili tra quegli oggetti e le loro storie, questo laboratorio vuole guidare al racconto di una storia per immagini.
Dopo alcuni cenni sulla street art nella sua dimensione pubblica, si andrà alla scoperta del Visual Storytelling: come?
Grazie a un semplice e intuitivo programma online, ogni partecipante potrà selezionare e collocare alcuni oggetti o opere d’arte in uno spazio virtuale, narrando poi il perché delle proprie scelte.
Il risultato sarà una vera e propria “galleria a cielo aperto”, dalla cui narrazione ci si lascerà ispirare per la personalizzazione e il completamento dello stencil da parte dei ragazzi/e.
L'evento si svolgerà nel cortile di AGO, in ottemperanza alle normative anti Covid-19.
Fotografia di Elisabetta Baracchi