15 €

Visite Villa Saracena - sabato 26 giugno ore 16.30

Azioni e Pannello dettagli

15 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Santa Marinella

Via Guglielmo Marconi 137

00058 Santa Marinella

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento
Un nuovo ciclo di visite a Villa Saracena, il capolavoro dell'architetto Luigi Moretti.

Informazioni sull'evento

Metà anni ’50, estasi da boom economico, feste, auto sportive, divismo e paparazzi, Santa Marinella è conosciuta come “La perla del Tirreno” e sfida Saint Tropez e Sanremo per il primato di luogo privilegiato dell’alta società internazionale.Luigi Moretti, uno tra gli architetti italiani più talentuosi, viene chiamato dall’amico giornalista Francesco Malgeri per progettare, proprio a Santa Marinella, la villa della figlia Luciana, divenuta principessa dopo il matrimonio con Don Nicolò Maria Pignatelli Aragon Cortès.La Saracena, la bianca nave proiettata verso la scogliera, è la prima e la più bella delle tre ville realizzate da Moretti a Santa Marinella, La Moresca e La Califfa completano il trittico. Dopo un accurato restauro la villa è tornata al suo splendore e questa speciale visita ci darà l’occasione di conoscere una delle opere più emblematiche dell’architetto romano, di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare.

NB: In caso di passaggio della Regione Lazio in zona arancione la data verrà posticipata, in caso il visitatore non potesse partecipare alla nuova data dovrà comunicarlo previo invia email a info@openhouseroma.org, sarà emesso un voucher per partecipare ad un'altra data o un'altra visita.

REGOLE DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE:

- accesso consentito solo su prenotazione. I nominativi dei partecipanti saranno conservati per 14 gg.

- È necessario arrivare 10 minuti prima dell’inizio della visita.

- Accesso consentito solo con mascherina propria che va indossata per tutta la durata della visita.

- Misurazione temperatura all’ingresso: con temperatura superiore ai 37.5 gradi non sarà possibile partecipare alla visita.

- E' obbligatorio seguire il gruppo durante la visita e rispettare la distanza di almeno 1m tra i partecipanti.

- E' consentito l'uso del bagno che sarà igienizzato ad ogni utilizzo.

- E' possibile scattare fotografie per uso personale.

- I minori fino a 13 anni partecipano gratis. Il nominativo del minore va segnalato all'organizzazione inviando una email a villasaracena@openhouseroma.org.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Santa Marinella

Via Guglielmo Marconi 137

00058 Santa Marinella

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Open City Roma

Organizzatore di Visite Villa Saracena - sabato 26 giugno ore 16.30

OPEN CITY ROMA nasce nel 2011 come associazione culturale e ad oggi, conta un nutrito ed eterogeneo gruppo di giovani con percorsi e competenze differenti.

OpenCityRoma è NO-PROFIT: Perché il nostro modello si fonda sul concetto di bene comune - common good – come motore propulsivo di una nuova economia che metta al primo posto l’ambiente, la cultura e la comunità.

OpenCityRoma è INNOVAZIONE: Perché crediamo nella forza delle idee capaci di trasformare il presente in un futuro diverso, costruito attraverso azioni concrete e tangibili. Perché pensiamo che la tecnologia debba essere messa al servizio di tutti per migliorare la vita delle persone in sinergia con l’ambiente che ci circonda.

 COSA FACCIAMO: Realizziamo progetti di innovazione culturale volti alla conoscenza e la promozione partecipata dell'architettura e dell'ambiente urbano.

TRA I NOSTRI PROGETTI:

OPEN HOUSE ROMA: La manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che apre le porte della città ai suoi cittadini. Ventidue città in quattro continenti (tra le quali Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) aderiscono all’innovativo concept di Open House: mostrare le architetture più significative della città come abitualmente non è possibile vederle. L’evento ha luogo ogni anno, è sempre completamente gratuito e offre ai partecipanti 48 ore di pura scoperta.

Salva questo evento

Evento salvato