Visite Guidate Segrete "Fuoriporta" con MOM: Museo Atelier Simon Benetton

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Treviso

Piazzetta Mario Botter 1

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dopo il successo delle visite guidate gratuite al Patrimonio Segreto di Treviso, nate con lo scopo di far conoscere l’incredibile tesoro artistico di Treviso con un taglio curioso e inedito, il Comune di Treviso e MOM Mobilità di Marca organizzano le visite segrete "fuoriporta", portandovi a scoprire i più bei luoghi d'arte e cultura a due passi dalla città veneta.

Ogni visita, infatti, oltre a far conoscere storie e oggetti mai svelati prima del patrimonio culturale della Provincia di Treviso, incuriosirà con uno storytelling accattivante e aneddoti poco conosciuti o del tutto ignoti.

Le visite sono gratuite e prenotabili sino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa prevede un ciclo di 4 visite:

  • Pala del Lotto, Quinto di Treviso, sab 25/05, ore 10.30*
  • Villa Tiepolo Passi, Carbonera, sab 18/05, ore 11.00*
  • Museo Simon Benetton, Treviso, sab 04/05, ore 11.00*
  • Museo Villa Lattes, Istrana, sab 11/05, ore 11.00*

IMPORTANTE* tutte le partenze saranno dal Museo di Santa Caterina, con bus ecologici di MOM, dove i visitatori saranno riaccompagnati alla fine della visita.

Vista l'unicità dell'evento, in caso di rinuncia, si prega avvisare la Segreteria Organizzativa alla mail nadia.dabala@comune.treviso.it in modo da dare la possibilità agli ospiti in lista di attesa di beneficiare dell'iniziativa.

MUSEO ATELIER SIMON BENETTON

Sabato 4 maggio, alle 11, si partirà alla volta del Museo Simon Benetton di via Pagani Cesa, dedicato a grande artista trevigiano. Il Museo, opera di architettura in stile scarpiana realizzata a ridosso degli anni settanta, offre uno spazio il cui contesto cromatico e la luminosità creano un percorso di profonda immedesimazione nella storia del Maestro – molte sono le sue opere ben conosciute e amate dai trevigiani perché facenti bella mostra nel centro e nei quartieri di Treviso - dove l’opera da sogno diventa un “fatto concreto”. Fu l’ambiente ideale per il Maestro trevigiano Simon Benetton proprio per la pace che questo luogo offre, infatti le sue massime intuizioni e performance soprattutto sperimentali sono nate proprio qui. Il Museo si propone esponendo una mostra retrospettiva permanente dal 1950 al 2016.
Guida: Artur Valerio, Curatore del Museo

Data e ora

Località

Treviso

Piazzetta Mario Botter 1

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato