Visite guidate per visitatori sordi al Museo Nazionale Romano

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato, buona visita! #GMS2018

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Nazionale Romano

Largo di Villa Peretti, 1

Via Enrico de Nicola, 76

Roma, Lazio 00186

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato, buona visita! #GMS2018
Descrizione evento

Descrizione

Per celebrare la Giornata Mondiale del Sordo 2018, l'Ente Nazionale Sordi - Onlus organizza una serie di visite guidate accessibili alle persone sorde in alcuni dei più importanti luoghi culturali di Roma e del mondo.

Uno di questi è il Museo Nazionale Romano che ci apre le porte di due delle sue straordinarie location: Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano. Il Museo è da anni impegnato nel rendere accessibile a tutti il suo patrimonio e recentemente ha ospitato il corso dedicato ai ragazzi sordi del progetto MAPS. Le visite guidate con operatori museali messi a disposizione del Museo ed interpreti in lingua dei segni italiana saranno tre lungo tre percorsi distinti:

- alle ore 11:00 a Palazzo Massimo il percorso "I capolavori della statuaria" della durata di 1 ora;

- alle ore 12:30 a Palazzo Massimo il percorso "La pittura di età augustea" della durata di 1 ora;

- alle ore 11:00 alle Terme di Diocleziano il percorso "Le Terme e la Certosa di S. Maria degli Angeli della durata di 2 ore.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde, progetto realizzato dalla Sede Centrale dell'ENS e attività dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. MAPS ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità all'immenso patrimonio culturale italiano, rendere i giovani sordi protagonisti nella realizzazione di servizi di accessibilità e dare la possibilità alle persone sorde di partecipare attivamente alla vita culturale del Paese.

Inoltre le visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e in International Sign (IS) sono previste per il 27 settembre, la Giornata Mondiale del Turismo. Abbiamo scelto questa data simbolica per dimostrare come l'accessibilità possa creare partecipazione e rappresentare un vantaggio per tutti.

Data e ora

Località

Museo Nazionale Romano

Largo di Villa Peretti, 1

Via Enrico de Nicola, 76

Roma, Lazio 00186

Salva questo evento

Evento salvato