Visite guidate alla mostra "Pittura in persona"
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Nel weekend visite guidate per scoprire la mostra "Pittura in persona. La nuova Collezione della Fondazione CRC” a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco. L'iniziativa rientra all'interno del programma di eventi collaterali, promosso dalla Fondazione CRC e curati da Feliz, con l'obiettivo di facilitare la fruizione delle opere in mostra e, più in generale, di promuovere e incoraggiare l’avvicinamento all’arte da parte di un pubblico ampio e diversificato.
I posti a disposizione per le visite guidate sono limitati (24 posti) e la prenotazione è consigliata. Invitiamo tutte le persone registrate a comunicare l'eventuale impossibilità a partecipare al numero 388/1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com per consentire la partecipazione ad altre persone.
Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'orario di visita. Tutte le visite prevedono l’utilizzo di una radiolina per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, dal 10 gennaio 2022 è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass Rafforzato, rilasciato esclusivamente in seguito a vaccinazione contro Covid-19 oppure per avvenuta guarigione. In mancanza del Green Pass Rafforzato non sarà possibile accedere alla mostra.
Tali disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
DATE VISITE TEMATICHE GUIDATE
DOMENICA 6 MARZO | ORE 15.45 | "INCONTRO ALL'ACCADERE DEL SENSO DELL'IMMAGINE" a cura di Enrico Perotto, storico dell'arte
Una visita che travalica il concetto di “idea” nell’arte contemporanea. Lasciando agire le facoltà percettive, mnemoniche e immaginative rincorreremo le apparenze formali e coloristiche espressione dell’intelligenza del fare e del vedere degli artisti.
LA MOSTRA
La mostra “Pittura in persona”, che presenta opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva e una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione CRC negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte, è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente Direttore e Capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ed è realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa.
ORARI
L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino a domenica 6 marzo 2022, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.30 alle 18.30.