Visite al giardino giapponese
Data e ora
Il GIARDINO DELL'ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA: riapertura post-restauro. 25 minuti di visita libera con audioguida.
Informazioni sull'evento
Il giardino è stato realizzato, su terreno in concessione dal Comune di Roma secondo accordi diplomatici, dal noto architetto Nakajima Ken, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.
Nel giardino, il primo realizzato in Italia da un paesaggista giapponese, compaiono tutti gli elementi essenziali del giardino di stile sen’en (giardino con laghetto), che ha raggiunto l’attuale splendore perfezionandosi attraverso i periodi Heian, Muromachi (XIV-XVI secolo) e Momoyama (fine XVI secolo). Laghetto, cascata, rocce, ponti, lanterne, e tante piante iconiche come ciliegio, glicine, iris, camelie, magnolie, aceri e pini nani forniscono al visitatore informazioni più o meno lampanti su etica ed estetica del Giappone di tutti i tempi.
VISITA AL GIARDINO: da sapere
- A seguito del Decreto-Legge N.24 dell’24 marzo 2022 u.s., dal 1 al 30 aprile, per la visita al giardino (e l'ingresso all'edificio) è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 rafforzata (SUPER GREEN-PASS), nonché indossare correttamente la mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. Più info: https://jfroma.it/normediapertura/
- Si raccomanda ai visitatori di indossare scarpe comode. Il terreno non è pianeggiante e il sentiero è coperto di ghiaia.
- Vietato calpestare il prato.
- È vietato fumare, sedersi né consumare cibi e bevande dentro il giardino.
- Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'inizio della visita per la registrazione e l'esibizione del proprio Super Green Pass.