14 €

Visita guidata al Museo Morandi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bologna

via don Minzoni, 14

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Sabato 3 febbraio visita guidata al Mambo - Museo Morandi per un approfondimento sull'opera di Giorgio Morandi.

Il Museo Morandi è la più grande collezione pubblica di opere dell'artista italiano Giorgio Morandi. Il museo vanta una raccolta delle più importanti opere del pittore bolognese, coprendo quasi tutto l'arco temporale della sua carriera, dagli esordi fino alla maturità. L'alta qualità delle opere assieme alla straordinaria coereza del loro insieme, consente di apprezzare al meglio uno degli artisti più affascinanti e al tempo stesso più enigmatici del novecento.

Giorgio Morandi (1890-1964) è stato uno dei maggiori artisti italiani del XX secolo. Solitario e schivo, distante dagli eccessi del Futurismo e lontano dalla retorica di Novecento, l'artista ha perseguito con dedizione il proprio ideale di un'arte silenziosa e assertiva fondata sullo studio e sulla ricerca attorno al visibile. Sulle orme di Cezanne, l'artista si allontana da una ripresa della natura in chiave sentimentale e romantica, per giungere a una riflessione sul visibile che trascende l'oggetto per dare nuova forma allo spazio.

Amico di importanti storici e critici d'arte come Roberto Longhi e Giuseppe Marchiori, Morandi era un artista colto e informato sul dibattito artistico contemporaneo. L'apparente estraneità e autoreferenzialità delle sue Nature morte non è il segno di un disinteresse nei confronti della realtà, ma nasce dalla profonda consapevolezza che l'arte non dipende da una cultura esterna all'arte, perché la cultura che si realizza nell'arte è autonoma e insostituibie.

VISITA GUIDATA

La visita guidata ha un costo di 14 euro a persona incluso il biglietto di ingresso al Mambo - Museo Morandi. Info sul prezzo del biglietto, qui. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 al Mambo, la visita guidata avrà una durata di circa un'ora e mezza. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

Per dubbi o info: info@ilclubdellornitorinco.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bologna

via don Minzoni, 14

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato