Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

Visita guidata agli Scavi Archeologici di Villa Augustea

Festival Ethnos

Domenica 17 settembre 2017 dalle 16:00 alle 17:00 (CEST)

Visita guidata agli Scavi Archeologici di Villa Auguste...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Prenotazione   altre informazioni Tutto esaurito Finito Gratuito  

Condividi Visita guidata agli Scavi Archeologici di Villa Augustea

Dettagli evento

 Visita guidata 

Scavi archeologici di Villa Augustea

In collaborazione con la Pro Loco di Somma Vesuviana

Inizio ore 16.00

 

L’imponente edificio romano di età imperiale , alle falde del monte Somma , noto anche come “villa di Augusto” o "villa dionisiaca" continua a stupire studiosi ed appassionati di archeologia.

Rinvenuta negli anni '30, la villa conquistò immediatamente gli accademici dell’epoca che da subito ne compresero l’importanza. La sua ubicazione infatti, “apud urbem Nolam” (nei pressi di Nola) – come si legge nel primo libro degli Annales di Tacito – fece credere ai ricercatori del tempo di aver rinvenuto la residenza dove morì l’imperatore Ottaviano.  Ma per le ricerche fu necessario attendere. Solo nel 2002, grazie ad un programma di ricerca multidisciplinare dell’Università di Tokyo, gli archeologi riuscirono a rimuovere buona parte degli spessi strati vulcanici dell’eruzione del Vesuvio del 472 d.C. che la ricoprivano quasi interamente, riportando alla luce un vero scrigno del tempo: strutture della prima età imperiale che continuano a vivere fino al V secolo d.C. cambiando nel tempo carattere e funzione.

---

Indicazioni stradali: da Napoli, SS 268 - uscita Pomigliano d'Arco- a sinistra direzione Somma (in salita).Dopo circa 2 km, alla fontana, svoltare a destra. Mantenendo la sinistra a circa 2 km incrocio canalizzato svoltare a sinistra e subito a destra. (la gru nella campagna è la meta).

Hai domande relative a Visita guidata agli Scavi Archeologici di Villa Augustea? Contatta Festival Ethnos

Quando e dove


Scavi Archeologici di Villa Augustea
Via Starza della Regina
80049 Somma Vesuviana
Italia

Domenica 17 settembre 2017 dalle 16:00 alle 17:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Festival Ethnos

Ethnos, Festival Internazionale di musica etnica è una manifestazione artistico-culturale ideata per promuovere la conoscenza delle “culture e arti del mondo” e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici delle città del golfo di Napoli, esaltandone le peculiarità e gli elementi di attrattività attraverso la programmazione di spettacoli e performance che incrociano culture popolari, ricerca, nuove produzioni.

Nato nel 1995 con l’intento di recuperare le tradizioni popolari dell’area vesuviana, nel corso degli anni il festival ha allargato il suo raggio di azione, diventando uno dei maggiori festival campani, invitando per la prima volta in Campania grandi artisti internazionali, immagine tangibile di mondi e culture lontani, ad esibirsi in siti di interesse storico-architettonico non inseriti nei grandi circuiti del turismo, promuovendone la riscoperta sia a livello locale che nazionale.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.