Visita guidata a Villa Saracena 25 e 26 giugno 2022
Data e ora
Visita guidata esclusiva a Villa La Saracena, capolavoro dell'architetto Luigi Moretti.
Informazioni sull'evento
Metà anni ’50, estasi da boom economico, feste, auto sportive, divismo e paparazzi, Santa Marinella è conosciuta come “La perla del Tirreno” e sfida Saint Tropez e Sanremo per il primato di luogo privilegiato dell’alta società internazionale.Luigi Moretti, uno tra gli architetti italiani più talentuosi, viene chiamato dall’amico giornalista Francesco Malgeri per progettare, proprio a Santa Marinella, la villa della figlia Luciana, divenuta principessa dopo il matrimonio con Don Nicolò Maria Pignatelli Aragon Cortès.La Saracena, la bianca nave proiettata verso la scogliera, è la prima e la più bella delle tre ville realizzate da Moretti a Santa Marinella, La Moresca e La Califfa completano il trittico. Dopo un accurato restauro la villa è tornata al suo splendore e questa speciale visita ci darà l’occasione di conoscere una delle opere più emblematiche dell’architetto romano, di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare.
SCONTO DEL 20% per gli studenti di ordine e grado inserendo il codice sconto "studenti". Portare un titolo che attesti l'iscrizione come studente.
REGOLE DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE:
- accesso consentito solo su prenotazione. E' possibile chiedere il rimborso del biglietto fino a 7 gg prima della visita.
- È necessario arrivare 5 minuti prima dell’inizio della visita.
- Accesso consentito solo con mascherina propria che va indossata per tutta la durata della visita.
- E' possibile scattare fotografie per uso personale.
- I minori fino a 13 anni partecipano gratis. Il nominativo del minore va segnalato all'organizzazione inviando una email a villasaracena@openhouseroma.org.
- Sono ammessi solo cani di piccola taglia tenuti in braccio. Per esigenze particolari potete scrivere a villasaracena@openhouseroma.org