Pannello azioni
Visita guidata a Villa Casati Stampa
Visita guidata a cura dell'Anffas
Quando e dove
Data e ora
Località
Villa Casati Stampa Piazza Soncino 5 20092 Cinisello Balsamo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Grazie alla collaborazione con Anffas Nord Milano di Cinisello Balsamo, durante la manifestazione si dà vita a un “progetto di inclusione sociale” che permetta, per quanto possibile nella situazione attuale post covid, alle persone con disabilità di divenire persone capaci di trasmettere cultura e non solo di riceverla: saranno per noi guide alla Villa, videomaker, operatori della raccolta dei libri usati e nello staff dell’accoglienza.
VILLA CASATI STAMPA DI SONCINO
Villa costruita tra il 1590 e il 1608 per volere della famiglia Ferrari. Affreschi interni di Agostino Santagostino, 1685. Rinnovamenti negli anni 1745-1751, promossi dall’allora proprietario, il conte Carlo Francesco Stampa. Interventi strutturali nel XIX secolo. Restauri 1990-2001 a cura della Società San Paolo, attuale proprietario dell’edificio.
Anffas: a Cinisello Balsamo nasce nel 1973, come sezione dell’Anffas Nazionale, su iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili. Nel 1993 Anffas di Cinisello Balsamo promuove la costituzione della Cooperativa Arcipelago, per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.), all’epoca ancora in fase sperimentale. Nel gennaio 2002 la sezione si costituisce Associazione “Anffas – Onlus di Cinisello Balsamo” acquisendo così una propria autonomia giuridico-patrimoniale e conservando il legame associativo con Anffas Nazionale. Nel 2009 incorpora l’associazione di tempo libero Los Amigos e cambia denominazione in Anffas Onlus Nordmilano, dal momento che, di fatto, il proprio campo d’azione comprende anche i comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Muggiò. Contatti: Via Monte Gran Sasso, 56 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel: 02 6185899.
La manifestazione quest’anno si inserisce nel programma di Ville aperte in Brianza http://www.villeaperte.info/ per far conoscere la villa al territorio.