Gratuito

Visita Guidata a Star Gates - Penelope a La Biennale di Venezia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Venezia

Fondamenta Nani 947 Dorsoduro

Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Visita guidata alle mostre veneziane in occasione della Biennale d'Arte per vedere, e soprattutto vivere, le opere di Penelope Chiara Cocchi insieme all’artista che racconterà la loro genesi e le curiosità che si nascondono dietro a questi progetti a cavallo tra tecnologia, arte e scienza.

Una visita itinerante attraverso le meraviglie di Venezia, partendo dal Padiglione della Repubblica di San Marino a Dorsoduro, spostandosi poi all'Hotel Danieli per un viaggio che attraverserà non solo il Canal Grande, ma anche i secoli e... gli anni luce.

Portali di stelle infiniti appese ai muri, realtà impossibili che si rendono possibili grazie a giochi di vetri e luci speciali. I nuovi quadri di Penelope, gli Star Gates, sfondano le pareti, aprendo dei varchi e delle porte verso l'infintito.

Il sogno dell'artista era avere una finestra sull'Universo, ed ecco che dopo lunghi mesi di studi e ricerche, confronto con scienziati e tecnici specializzati è arrivata a portarli a Venezia, selezionata dalla stessa Biennale d'Arte e invitata al Padiglione della Repubblica di San Marino come artista estera che dialoga con l'arte del progetto Friendship Project, curato da Vincenzo Sanfo.

L'esposizione continua anche alll'Hotel Danieli, a San Marco, dove l'artista porta le opere a interagire con un ambiente tra i più classici, creando un dialogo tra l'antico e il contemporaneo. Gli Star Gate si troveranno tra colonne secolari e anche dentro a un meraviglioso camino sormontato da sculture di marmo.

Le opere si trovano esposte anche all'interno di Palazzo Grifalconi Loredan, per una mostra curata e voluta da Vittorio Sgarbi.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

----


FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Venezia è raggiungibile in treno con destinazione Venezia Santa Lucia, oppure in macchina, parcheggiando a Piazzale Roma oppure a Mestre (con successivo treno fino a Venezia, ogni 15/20 minuti), in parcheggi a pagamento.

Da Piazzale Roma e dalla Stazione (Ferrovia) è possibile muoversi a piedi fino al Padiglione di San Marino (Fondamenta Nani 947, Dorsoduro), in una breve camminata di 30 minuti, oppure col vaporetto fino alle fermate di Zattere o di Accademia.

La visita guidata si articolerà in due location, e chi vorrà potrà muoversi in vaporetto insieme. Ci si potrà spostare comunque a piedi: la distanza tra il padiglione e l'Hotel Danieli è di 20 minuti sia a piedi che in vaporetto; la seconda parte della visita guidata sarà realizzata appena si arriverà col vaporetto.

I biglietti del vaporetto costano €7,50 l'uno, e €20 un carnet giornaliero. Per chi desiderasse spostarsi in vaporetto consigliamo questa seconda opzione perchè più conveniente, in quanto nel totale degli spostamenti verranno realizzati almeno 3 viaggi.

Cosa posso portare all'evento?

Curiosità, scarpe e vestiti comodi, acqua ed eventuali snack spezzafame.

FAQ

Qual è la politica di rimborso?

Le visite guidate sono gratuite e gli organizzatori condividono questa esperienza con passione ed impegno, nonchè con spese personali. Vi preghiamo di comunicare qualsiasi variazione alla vostra prenotazione fino a un massimo di 3 giorni prima, via whatsapp o sms al 328 8197143.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Venezia

Fondamenta Nani 947 Dorsoduro

Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato