Visita all'Oratorio di San Colombano - 5€ - riservato Card Musei

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Oratorio di San Colombano

5 Via Parigi

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Visita guidata riservata agli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna: il costo della visita è di 5€, l'ingresso al museo è gratuito.


Nel meraviglioso ventaglio dei percorsi di Genus Bononiae, spicca il Complesso di San Colombano per la sua unicità nel coniugare arti visive e sonore, grazie alla prestigiosa collezione di strumenti musicali ospitata al suo interno, meglio nota come Collezione Tagliavini.

Il percorso di visita intende valorizzare il connubio tra arte, storia ed evoluzione della musica attraverso i secoli. Ripercorrendo la storia del Complesso, ci soffermeremo ad analizzare l’opera dipinta da Lippo di Dalmasio, ed ammireremo l’oratorio che custodisce un importante ciclo di affreschi realizzati nel 1600 dagli allievi di Ludovico Carracci. Infine, scopriremo una delle ultime sorprese che San Colombano ci ha restituito durante gli ultimi restauri: un affresco duecentesco attribuito a Giunta Pisano.

Il fil rouge del nostro percorso di visita sarà accompagnato dalla visione diretta degli strumenti musicale della prestigiosa Collezione Tagliavini, a testimonianza di come musica e arte figurativa convivano in questo luogo di inestimabile valore culturale.

Data e ora

Località

Oratorio di San Colombano

5 Via Parigi

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato