Gratuito

Visita all'oasi WWF: Riserva Naturale Bosco di Vanzago - post EXPO/ERSAF

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bosco WWF di Vanzago

21 Via delle Tre Campane

20010 Vanzago

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Expo 2015: interventi di compensazione e mitigazione - Interventi di riqualificazione ambientale nell'Oasi WWF Bosco di Vanzago

Informazioni sull'evento

L’area d’intervento si trova all’interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) “Bosco WWF di Vanzago”, in comune di Vanzago. Gli habitat più rappresentativi e delicati del sito sono quelli acquatici legati alla presenza del Lago Vecchio che, purtroppo, in alcuni periodi dell’anno, risente del mancato afflusso d’acqua arrivando anche a prosciugarsi completamente.

ERSAF, in convenzione con il WWF, ente gestore dell’Oasi, ha provveduto all’impermeabilizzazione del fondo per una superficie di 8.400 mq, pari a circa un terzo della superficie dell’intero Lago Vecchio. A beneficiare di questo intervento sono le specie animali che in queste aree sostano o si riproducono quali: anfibi, rettili, odonati e uccelli acquatici come il tarabusino e la nitticora oltre che anatidi e rallidi.

ERSAF ha realizzato, in accordo con Regione Lombardia e grazie al finanziamento della società Expo 2015 s.p.a. una serie d'interventi finalizzati alla compensazione del valore ecologico perso con la realizzazione del sito espositivo e una serie d'interventi di valorizzazione del territorio e del paesaggio rurale.

Gli interventi realizzati sono stati individuati da Expo 2015 ed ERSAF in accordo con i comuni e gli enti interessati, attraverso la sottoscrizione per ogni ambito di uno specifico protocollo d'intesa.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bosco WWF di Vanzago

21 Via delle Tre Campane

20010 Vanzago

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato