Visita alla masseria didattica “PAGLICCI” e laboratorio

Registrazioni terminate

La tua prenotazione è andata a buon fine. Ti ricordiamo che ogni prenotazione successiva con lo stesso nominativo sarà cancellata senza alcun preavviso. Inoltre non è possibile prenotare due eventi nella stessa fascia oraria.

Visita alla masseria didattica “PAGLICCI” e laboratorio

A cura di Slow Food Gargano

Di CUNZ Gargano Food Fest

Data e ora

sab, 25 mag 2024 09:00 - 11:30 CEST

Località

Piazza San Rocco

Piazza San Rocco 71010 Rignano Garganico Italy

Informazioni sull'evento

Situata sulle pendici di Rignano Garganico, l'azienda agricola del dott. Giuseppe Bramante, Masseria Paglicci, è da sempre impegnata nel proseguire le passioni di famiglia orientate al recupero e all'allevamento dei bovini di razza podolica, nella produzione e valorizzazione del caciocavallo podolico nonché alla valorizzazione della capra garganica e del suo cacioricotta.


L'impegno e la dedizione per tali prodotti sono stati premiati con il riconoscimento di Presidio Slow Food: caciocavallo podolico del Gargano; vacca podolica del Gargano (carni); capra garganica (carni e formaggi).


Inserita nell'ampia tenuta storica di Pagliccio, nota sin dal XVI secolo, la Masseria, con la sua caratteristica di masseria fortificata, finalizzata alla difesa da atti di brigantaggio, è completamente immersa nel verde dei pascoli, dei mandorli e degli ulivi secolari innestati dai Certosini nel 600.


Poco distante dalla Masseria vi è Grotta Paglicci, sito Paleolitico tra i più importanti d'Europa, ricco di graffiti e pitture parietali. La grotta, oggetto di numerosi studi, ha restituito oltre 45.000 reperti e, tra le scoperte più recenti, vi è la farina più antica del mondo risalente a circa 32.000 anni fa.


Durante la visita, si svolgerà anche il laboratorio del gusto, a cura di Slow Food Gargano, sui prodotti caseari dell'azienda che hanno ottenuto il Presidio Slow Food.


INFORMAZIONI UTILI


Difficoltà percorso: bassa


ore 09:00 - ritrovo presso piazza San Rocco - Rignano Garganico (FG)

ore 09:15 - spostamento con auto proprie fino alla masseria (si consiglia di raggrupparsi nel minor numero possibile di auto)

ore 11:30 circa - fine della visita e rientro in paese sempre con auto proprie


Si raccomanda: abbigliamento comodo ed a strati, cappellino, scarpe comode (meglio se da trekking), acqua.


Nell’eventualità di disdetta della prenotazione, si chiede di avvisare tempestivamente per dar possibilità ad altri di partecipare.


In caso di condizioni meteo avverse, l’organizzazione valuterà l’eventuale annullamento avvisando i partecipanti.

Organizzato da

Il Gargano Food Fest offre tre giorni di autentiche esperienze culinarie e culturali. Tra gli eventi principali figurano stand enogastronomici, escursioni guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della regione, laboratori pratici dove imparare tecniche di cucina tradizionale, masterclass condotte da esperti del settore, showcooking che delizieranno il palato degli ospiti con degustazioni in tempo reale, visite guidate per esplorare le tradizioni locali e spettacoli e concerti per intrattenere e coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Tutto esaurito