Pannello azioni
VisionAlps Forum Cortina
Accelerare la Trasformazione Digitale e Sostenibile dell’ecosistema alpino
Quando e dove
Data e ora
Località
Sala Cultura - Cortina d'Ampezzo 14 Largo delle Poste 32043 Cortina d'Ampezzo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
VisionAlps è la prima iniziativa B2B in Italia dedicata alla “Digital Transformation of Alps” ed è stata ideata per rispondere alle esigenze degli operatori pubblici e privati dell'ecosistema alpino, uno strumento di approfondimento e confronto per permettere ad ogni realtà di scegliere quali progetti ed investimenti portare avanti sul territorio.
Digitale e innovazione sostenibile: i due sentieri per l’evoluzione dell’ecosistema alpino
In questo momento di grandi preoccupazioni internazionali e dopo una pandemia che ha creato forti problemi economici è necessario pensare a quali saranno gli scenari di sviluppo delle Alpi che vedranno innegabilmente una “accelerazione” digitale e sostenibile sia nell’offerta turistica che negli ambiti produttivi, agricoli e sociali, magari aiutata da startup locali.
L’arrivo sia dei fondi PNRR sicuramente offriranno alle pubbliche amministrazioni che alle aziende le risorse per innovare ma il rischio è che gli enti locali montani e le aziende più piccole se lasciati soli non saranno in grado di cogliere le opportunità di innovazione.
Innovability: tecnologie digitali e sostenibili per lo sviluppo della PA e delle imprese
Questa spinta digitale si dovrà combinare con la sostenibilità e quindi gli investimenti e progetti dovranno essere basati principalmente sull’innovability (innovazione sostenibile) supportata dalle tecnologie digitali emergenti. Turismo, energia, mobilità & trasporti e salute sono gli ambiti alpini dove la trasformazione digitale può essere un “game changer” e dove avremo maggiore attenzione.
Tutto questo può essere fatto solamente se le infrastrutture digitali (dalla connettività alle applicazioni verticali) saranno all’altezza delle sfide sociali ed economiche dei prossimi decenni. VISIONALPS è pensato anche per aiutare le imprese alpine alle prese con sfide importanti per loro sviluppo.
Creare startup o lavorare digitalmente nelle Alpi: missione impossibile o potenzialità emergente?
Forte è l’attrattività delle Alpi per smart workers italiani e internazionali e quindi questo fenomeno sarà un’occasione di crescita, di freno allo spopolamento e rilancio anche per i territori più defilati con l’incentivazione del long stay e la promozione del bleisure (business leisure) e deep tourism.
Con l’apertura di co-working/hub-working e incubatori nei fondovalle deindustrializzati, oltre allo smart working, ci potrà anche essere lo sviluppo di impresa con la nascita di startup e PMI digitali, specializzate per l’economia alpina in grado di offrire servizi worldwide.