Visibilia 2023 | "After. Il mondo che ci attende"- con Cristina Pozzi

Pannello azioni

Visibilia 2023 | "After. Il mondo che ci attende"- con Cristina Pozzi

Incontro con Cristina Pozzi, co-autrice di "After. Il mondo che ci attende", Bompiani.

Quando e dove

Data e ora

Località

Pensiero visibile Via Antonio Milani, 5/d 37124 Verona Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 3 ore
  • eTicket mobile

VISIBILIA è un format di incontri a ingresso libero ideato da Pensiero visibile, rivolto a chiunque desideri approfondire i temi fondamentali di domani, creato per accendere l’ispirazione e per guardare al futuro della comunicazione.

***

Perché il covid-19 ci ha colti di sorpresa? È stato davvero un “cigno nero”, un evento raro e, soprattutto, imprevedibile?

Per restare in tema di metafore animali, meglio dire che si è trattato di un rinoceronte grigio, una minaccia di grande impatto e altissima probabilità, ma trascurata: le pandemie sono infatti studiate da anni come uno dei maggiori rischi per l’umanità.

Per essere preparati agli scenari futuri non basta immaginarli, studiarli, esplorarli: occorre che le simulazioni si traducano in azioni, diventando strategie per chi governa e cultura per i cittadini. Il rinoceronte invece ci ha colpiti e travolti, e ha cambiato completamente lo status quo: il mondo come lo conoscevamo non esiste più.

In “After” gli autori Cristina Pozzi e Andrea Dusi, due esperti future makers, esaminano l'impatto dei driver del cambiamento in diversi ambiti umani, ma ci mostrano anche come la composizione degli scenari futuri dipenda da noi e dalle nostre scelte: l’After è nelle nostre mani.

Siamo pronti a non farci cogliere impreparati?

***

Cristina Pozzi è CEO e Co-Founder di Edulia, nuovo polo edtech italiano per l’educazione formale e non formale. Nel 2006 ha co-fondato Wish Days, società attiva nei servizi prepagati come gift card e gift box a marchio Emozione3, che nel 2015 ha raggiunto 40 mln di euro di giro d’affari ed è stata acquisita nel 2016 da Smartbox Ltd.

Fin dal 2016, co-fondando Impactscool (divenuta Treccani Futura e, dal 2022, Edulia), guidata dalla passione per innovazione e nuove tecnologie e dalla necessità di diffonderne la conoscenza in modo accessibile, Cristina si è dedicata alla divulgazione e al settore dell’educazione con l’intento di fornire ai più giovani le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il futuro oltre che per stimolare una riflessione informata che permetta a tutte e tutti di partecipare alla costruzione della nostra società presente e futura.

È Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) e European Young Leader 2020. È autrice di Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità (Egea, 2019), tradotto in inglese con il titolo Destination 2050. A practical guide to the future (BIP, 2020). È co-autrice di After. Il mondo che ci attende (Bompiani, 2021) e del podcast Casual Future (Piano P, 2020). I suoi articoli sono pubblicati tra gli altri da Agenda del World Economic Forum, Corriere della Sera, 7. Ha tenuto e tiene lezioni in molte università e business school in Italia e all’estero.

***

Posti limitati (capienza massima: 50 persone)

Apertura porte ore 18:30 - Inizio evento ore 19