Virtus Zallot - Festival Brescia da leggere
Data e ora
Virtus Zallot presenta "Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli"
Informazioni sull'evento
ATTENZIONE: I prenotati avranno la priorità, ma i posti rimanenti verranno assegnati in base all'ordine di arrivo. E comunque è rimasto qualche posto libero: ti aspettiamo!
---
TESORI DAGLI ARCHIVI
Virtus Zallot presenta "Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli", Il Mulino, 2021. Introduce Francesca Cocchi.
Partire dalle acconciature per comprendere meglio un’epoca. E’ quello che ha fatto l’autrice di questo particolarissimo libro, tutt’altro che frivolo nonostante l’assunto di base. Analizzando infatti le fogge, le pettinature, il colore ed i significati simbolici attribuiti ai capelli, è stato possibile ricostruire la mentalità e i costumi medievali affrontando temi di ben altro tenore come la stregoneria, la devianza, lo stereotipo ed il pregiudizio.
***
L'evento si inserisce all'interno della rassegna letteraria "Brescia da leggere", promossa dall'Associazione culturale Brescia si legge e dal Sistema Bibliotecario Urbano, nel solco del Patto per la lettura. Info e programma complessivo: www.bresciadaleggere.it
***
L'accesso è libero senza green pass. É obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica se l'evento si svolge all'aperto, FFP2 al chiuso.
Per non perdere la prenotazione è necessario presentarsi all’evento con almeno 10 minuti di anticipo. In caso contrario il proprio turno verrà ceduto al visitatore successivo.
Per info:
e-mail. festival@bresciasilegge.it.