Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Urban Center Bologna - Terzo Piano

3 Piazza del Nettuno

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Saranno presentati esempi di didattica laboratoriale in cui sono utilizzati strumenti collaborativi, fruibili anche da device mobili e friendly per gli allievi. Tool che permettano di supportare il congetturare e l'argomentare a partire da situazioni reali, che siano vicini alle modalità di apprendimento e di comunicazione dei millenials nell'informale ma allo stesso tempo che favoriscano la creatività degli studenti per attivarli come problem solver, critical thinker e come digital storiteller scientifici. Durante il workshop ai partecipanti verrà proposta la progettazione di un'attività ( metodologia Inquiry base learning o Project base learning) che preveda la risoluzione di un problema con:
-il tracciamento del percorso strategico/risolutivo individuato e cocostruito dagli studenti e il monitoraggio e i feedback del docente,
-la pubblicazione (presentazione) di un artefatto con narrazione digitale da parte degli allievi.
I partecipanti potranno utilizzare un loro device anche mobile per sperimentare l'opportunità di lavorare anche con smartphone.

Tipologia: Workshop (laboratorio interattivo)

Categoria: STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

A chi è rivolto: Scuola Secondaria I grado, Scuola Secondaria II grado

Attrezzature richieste: Connessione ad Internet personale, PC, Tablet

Software necessari: Ai partecipanti è richiesto account Microsoft per accedere a OneNote, Sway, Word online. Meglio se i partecipanti possono accedere ad account Office 365 edu. E' richiesto anche account GeoGebra.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Urban Center Bologna - Terzo Piano

3 Piazza del Nettuno

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato