0 € – 10 €

Vini selvatici - Visita all'azienda agricola Sancin

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Azienda Agricola Sancin Devan

Monte d'Oro 173

34018 Monte D'oro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Degustazione di vino in collaborazione con l'Associazione Viticoltori del Carso.

Informazioni sull'evento

Assaggio di 5 vini (Malvasia, Glera, Refosco, Merlot e Montedoro) e di 3 diversi olii extravergini d'oliva.

Evento per soli maggiorenni.

La Storia

L’azienda vitivinicola Sancin nasce, un po' come sono nate le maggiori cantine del Carso triestino:da una famiglia profondamente appassionata del vino e del territorio a cui appartiene. Fù il padreVitjan, che per amore verso il vino, posò negli anni 90 la prima pietra, aprendo a tradizionaleOsmizza nel proprio paese natio, Dolina. L’ Azienda si trova ai piedi della Val Rosandra, sul confinefra Carso e Istria, a ridosso del Golfo di Trieste e non lontano dalle pendici delle Alpi Giulie. Corniceunica per un terroir speciale.Nei primi anni 2000, le redini passano al primogenito Devan, che assieme al fratello Alen conrinnovato spirito giovanile, ammoderna l’Azienda in una nuova mentalità produttiva, finalizzata allacoltivazione di varietà autoctone e alla perenne ricerca della qualità nei prodotti. La produzioneaziendale si divide, come da tradizione in viticoltura e olivicoltura. L’Azienda è convinta che persuscitare nuove emozioni è necessario coniugare le conoscenze che i nostri progenitori ci hannotramandato alle nuove tecniche, frutto della ricerca dei nostri tempi.

Viticoltura

Con l’esperienza e l’istruzione universitaria del padre Vitjan, l’Azienda coltiva su cca 10 ettari unmix di piante autoctone e internazionali. Per i bianchi l’azienda si concentra sulla Glera e sullaMalvasia, coltivando pero anche Vitovska. Dalle uve bianche si produce vini d’annata vinificati inbianco ed affinati in botti di inox, concentrandosi sulla freschezza nella beva e sulla franchezza delprodotto, creando così vini di qualità superiore, fine ed elegante. Date le particolari condizionipedoclimatiche dettate dal terroir i vini bianchi risultano essere leggermente più alcolici. Fra i rossi,l’Azienda propone vini da uve autoctone, come il Refosco dal peduncolo rosso e Merlot. Vienecoltivato anche il cabernet sauvignon, il cui vino viene usato in cuveè. I vini rossi seguono unaffinamento in barrique, con diversi tempi di permanenza in modo tale da ottenere vini strutturati,complessi e avvolgenti, ma al contempo delicati e fini.

Olivicoltura

La coltivazione dell’ulivo e l’imbottigliamento di olio extravergine d’oliva rappresenta da sempre uncaposaldo nella produzione dell’Azienda. Su 8 ettari si coltiva cca 6000 piante di diverse varietà, fraautoctone e nuove sperimentazioni. Perseguendo la qualità nel prodotto, l’Azienda dispone di unproprio frantoio, cosi da poter essere autonoma e poter garantire al consumatore finale lamassima genuinità del prodotto.

Con il sostegno di PromoTurismoFVG.

Clicca qui per prezzi e convenzioni con FVGcard

Contatti

Tel +39 040 9778165

09:00-13:00 17:00-19:00

trieste.green@galcarso.eu

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Azienda Agricola Sancin Devan

Monte d'Oro 173

34018 Monte D'oro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato