Villa Caldogno e il Calendimaggio, festa rinascimentale di primavera
Data e ora
Politica di rimborso
Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
Calendimaggio in Villa Caldogno: 29 maggio feste rinascimentali dedicate alla regina di primavera - Merenda rinascimentale a fine visita
Informazioni sull'evento
Nella prima metà del ‘500 gli aristocratici vicentini, spinti dalla voglia di rinascita, iniziarono ad apprezzare i piaceri delle giornate passate fuori dalle mura della città.
È l’alba del Rinascimento vicentino e, seguendo i consigli dell’amico GG Trissino e l’esempio di altri aristocratici, anche il Conte Losco Caldogno ed il figlio Angelo decisero di ingaggiare l’emergente architetto Andrea Palladio per restaurare una “fabbrica” medievale che faceva parte delle loro proprietà di Caldogno.
“Costruiscici una villa che rappresenti la nostra potenza, che accolga la famiglia e gli amici per regalare momenti di diletto e spensieratezza”, immaginiamo che questa potesse essere la richiesta del Conte al poco più che trentenne Andrea Palladio.
La Villa quindi avrebbe dovuto accogliere feste, banchetti, balli, giochi e salottini privati. Non veniva costruita per essere operativa.
Una Villa palladiana nata per dare spazio alla gioia del vivere in Villa nella bella stagione.
E così, anche se la storia non ci consegna certi dettagli, immaginiamo che i Conti Caldogno aprissero le porte della loro Villa dalla Primavera fino al mese della vendemmia, per godere del risveglio della natura immersi nel verde della campagna vicentina.
I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della storia di Villa Caldogno e degli usi, i costumi ed i piaceri del vivere in Villa dal ‘500.
Villa experience: visita a Villa Caldogno e il Calendimaggio, le feste rinascimentali dedicate alla regina di primavera
Il 29 maggio Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato alle feste rinascimentali che venivano organizzate nella bella stagione ed in particolare la festa di Calendimaggio: una visita accompagnata con alla fine una merenda rinascimentale come nelle feste di Calendimaggio.