VIEVIVE art+b=love(?) festival
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
in collaborazione con la libreria Fogola Fàgola
VieVive, trekking urbano tra vie da raccontare e da immaginare è l’evento conclusivo di direzioneCENTRO, il laboratorio di storytelling partecipato sulla città di Ancona, realizzato grazie al finanziamento della Regione Marche e del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale - da Sineglossa e curato da CDC - Collettivo Delirio Creativo - realtà specializzata nella narrazione dei luoghi e della memoria.
Il percorso nasce dalla collaborazione tra le artiste e dieci storyteller per disseminare segni e tracciare possibili direzioni verso una nuova identità della città, centripeta e attraente. IIl termine Odonomastica indica l’insieme dei nomi di vie, piazze e strade percorribili di un luogo. I partecipanti hanno lavorato sull’Odonomastica INTIMA, per i nuovi nomi che raccontano una storia personale, sull’Odonomastica DEL FUTURO, per i nomi che esprimono sogni e desideri per l’Ancona che verrà, e sull’Odonomastica DEL REALE per confermare o modificare di poco quelli percepiti come rappresentativi. Basti pensare al gap che esiste tra le strade dedicate agli uomini rispetto alle donne. Ancona ne ha più di 600, ma solo 17 sono dedicate a personaggi femminili, per lo più Madonne, Sante, Beate. E le altre? E se l’Ancona del futuro prevedesse un'inversione di rotta? Cosa accadrebbe se i nomi delle vie raccontassero cose che sentiamo più “nostre”, belle o curiose da scoprire?
Con il trekking urbano il pubblico viene guidato verso la scoperta di un’Ancona insolita che, attraverso una riflessione sui nomi delle vie, parla di ieri, di oggi e soprattutto di domani. Il percorso parte da piazza della Repubblica (piazzale del teatro delle Muse) e terminerà presso la libreria FOGOLA FÀGOLA, dove sarà possibile visitare l’installazione in cui sono tracciate le proposte raccolte durante il laboratorio e apporre anche la propria idea per immaginare il nuovo nome di una via.
Il pubblico degli eventi di art+b=love(?) avrà diritto ad accedere alla Mostra Terra Sacra con biglietto ridotto.