Videogame Coding Online 11-14 anni (semestrale)
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Corso online in diretta per la creazione di videogames max 10 partecipanti
Questo corso rappresenta la versione online del corso semestrale di Videogame Coding proposto ogni anno da Game Maker Academy durante il periodo invernale. Come tale viene svolto in diretta da un docente alla presenza virtuale di 10 allievi. Non si tratta di un videocorso con lezioni registrate.
Creazione videogames 2D con Game Maker Studio
Game Maker Studio è un tool professionale per lo sviluppo di videogames multi-piattaforma utilizzato per la creazione di molti giochi in commercio. Grazie all’interfaccia visuale e alla filosofia legata ad oggetti ed eventi si è dimostrato molto versatile anche per scopi didattici, permettendo ai ragazi di costruire videogiochi semplici ma godibilissimi, al punto da apparire prodotti commerciali.
Perchè imparare il coding
Il pensiero computazionale non è prerogativa solo degli informatici ma una abilità trasversale che, come per le competenze linguistiche, è fondamentale durante l'età della formazione. Il coding è una nuova lingua, che in futuro sarà indispensabile "parlare" per svolgere un numero sempre maggiore di attività. Imparare il coding creando videogiochi è un modo straordinario per iniziare col piede giusto.
Questo laboratorio si propone di introdurre i ragazzi alla programmazione attraverso strumenti professionali per la creazione di videogames, rendendo capaci di creare giochi belli e divertenti anche studenti alle prime armi.
Il nostro metodo
Il nostro corso di Videogame Coding è giunto al suo quarto anno ed è ormai un percorso ben collaudato, frutto di continui affinamenti e migliorie al programma. Oltre 300 ragazzi anni hanno già partecipato a questo corso, con ottimo profitto. L'esperienza accumulata ci ha insegnato che i ragazzi, stimolati nel modo giusto, sono capaci di compiere attività ben al di sopra di quello che ci aspetteremmo da loro.
Il nostro metodo online
Strutturiamo le lezioni in modo da adattarsi alla didattica a distanza, sfruttandone le potenzialità e riducendo al massimo il disagio di non essere alla presenza del docente. Per evitare perdite di attenzione abbiamo dimezzato la durata delle lezioni e raddoppiato quella complessiva del corso. La piattaforma zoom consente agli allievi di condividere il proprio schermo in modo che il docente possa verificare il lavoro svolto e aiutare l'allievo a sbrogliare eventuali errori nel codice.
Tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli allievi per alcuni giorni, anche dopo la fine del corso, per poter rivedere alcuni passaggi o recuperare la lezione in caso di assenza.
Di cosa ho bisogno?
Tutto quello che ti serve è un PC (WIn o Mac) con microofono e una connessione internet (anche 4G). Le lezioni vengono svolte attraverso Zoom, una piattaforma di videoconferenze. Prima della prima lezione devi aver installato Game Maker Studio, scaricabile gratuitamente dal sito di Yo Yo Games (https://www.yoyogames.com/get).La versione di prova dura 30gg.
A questa dotazione obbligatoria è suggeribile aggiungere un secondo monitor, oppure una TV collegata al computer, oppure un tablet con schermo da 10", in modo da poter seguire la lezione su uno schermo ed eseguire i comandi sull'altro, senza dover abbassare a alzare la finestra della videolezione.
Zoom è una piattaforma di videoconferenze molto diffusa e sicura. E' possibile scaricare gratuitamente il client per pc o smartphone oppure aprire la videochiamata direttamente sul browser.
A chi è destinato il corso?
Il corso è destinato a ragazzi e ragazze dai 11 ai 14 anni. Non è necessaria alcuna competenza pregressa. Cerchiamo ragazzi e ragazze curiosi, appassionati di videogame, che abbiano dimestichezza con l'uso del computer. Saper usare mouse e tastiera, scaricare da web e copiare files da una cartella all'altra.
Quanto dura il corso?
Il corso dura sei mesi, con due lezioni settimanali, tutti i martedì e venerdì da 1h dalle 17:00 alle 18:00. Per un totale di 40h.
Si inizia venerdì 13 novembre e si termina venerdì 30 aprile, con le consuete pause in occasione delle festività
Dove si terrà il corso?
Il corso si terrà online con lezioni in diretta su Zoom. E' ammessa la partecipazione di max 10 allievi.
Agli iscritti verrà inviato via mail, con diverse ore di anticipo, un link di invito alla videoconferenza. E' necessario comunque avere il numero di cellulare di almeno un genitore, in modo da poter comunicare eventuali variazioni dell'ultimo minuto.
Quanto costa?
Il corso costa € 540,00 se pagato in una unica soluzione, oppure € 100 al mese.
Se hai già partecipato al corso introduttivo in estate hai diritto a uno sconto del 10%
Come mi iscrivo?
Per iscriverti alla lezione di prova acquistano il tuo biglietto qui su Eventbrite
Ho una domanda
Per qualsiasi altra informazione scrivete a info@net-press.it oppure alla nostra pagina Facebook https://business.facebook.com/gamemakeracademy
