[VIDEO] L’AGGIORNAMENTO DELL’ALLEGATO VIII DEL REG. CLP: COSA CAMBIA PER LE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Visto l'elevato interesse per la tipologia di contenuti, abbiamo deciso di rendere diponibile a coloro che non sono riusciti ad effettuare l'iscrizione la registrazione del webinar.
Ricordiamo che la tipologia di percorso, dati gli argomenti trattati e le loro modalità, erano e rimangono riservati ai soli referenti aziendali.
Lo scorso 13 novembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il regolamento delegato 2020/1677 che modifica il Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) relativamente alle informazioni da fornire alle autorità competenti secondo quanto previsto dall’articolo 45 del Regolamento CLP.
Praticamente tale nuovo Regolamento sostituisce l’attuale Allegato VIII del CLP relativo alle informazioni che le aziende devono comunicare all’Agenzia Europea della Chimica (ECHA) per le miscele pericolose che immettono – o intendono immettere – nel mercato nazionale ed europeo.
Il sistema attraverso il quale le aziende devono comunicare tali informazioni è il Portale EUPCN, il quale contiene già da fine ottobre 2020 gli aggiornamenti tecnici che permettono di inserire i dati sui componenti tenendo conto delle novità introdotte dal regolamento.
Ricordiamo che l’Allegato VIII del Regolamento CLP con i suoi aggiornamenti annessi entrerà pienamente a regime a partire dal 1° gennaio 2021.