VIDEO-CORSO 9 ECM | Corpi Borderline

VIDEO-CORSO 9 ECM | Corpi Borderline

Video-corso del seminario condotto dalla Dott.ssa Clara Mucci su neuroscienze e disturbi di personalità.

Di Scuola di psicoterapia Nuova Clinica Nuovi Setting

Data e ora

gio, 1 feb 2024 10:00 - mar, 31 dic 2024 13:00 PST

Località

Online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 334 giorni 3 ore

Un videocorso fondamentale per tutti i terapeuti che desiderano ampliare la propria prospettiva metodologica, sia sul piano diagnostico che prognostico. Un seminario ricco di spunti in cui Clara Mucci ci indica un nuovo determinante approccio al traumatismo relazionale.

«La matrice delle strutture di personalità particolarmente problematiche è human agency. Gli altri traumi non danno dissociazione

Introdotto dal professor Riccardo Marco Scognamiglio, direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo, Nuova Clinica Nuovi Setting, il seminario della professoressa Clara Mucci ci conduce per mano nella sua prospettiva clinica sui disturbi di personalità in relazione alla regolazione affettiva, partendo dagli apporti più recenti provenienti dalle neuroscienze affettive e dalle teorie dell’attaccamento.

Con particolare attenzione ai 3 livelli di traumatismo identificati dalla stessa Mucci, il seminario approfondisce l’esito degli eventi relazionali nei primi due anni di vita, che possono evocare o rendere silenti particolari predisposizioni genetiche.

Un seminario particolarmente ricco di approfondimenti e di esemplificazioni cliniche, grazie al quale comprendere come questa fase di vita così precoce segni momenti relazionali impliciti che vengono codificati nel corpo e che si riattivano attraverso i sensi. Mucci ci spiega come identificare i livelli di traumatizzazione e come procedere nel percorso terapeutico.

L’agito sui figli dei genitori abusanti è, secondo l’autrice di “Corpi Borderline”, il prodotto di esperienze personali altrettanto dolorose, in cui l’amore si declina in forma scissa, trasmettendosi epigeneticamente con le stesse caratteristiche, di generazione in generazione.

Mucci dunque affronta il tema del trauma relazionale iscritto nel corpo, laddove la mente fatica a mentalizzare, suggerendo tecniche di indagine, di ascolto, nonché di ordine diagnostico e terapeutico in grado di aiutare il terapeuta alle prese con strutture di personalità problematiche, con uno sguardo particolare alla tendenza borderline.



OBIETTIVI:

  • Lavorare attraverso assi multidimensionali, per la definizione del trauma interpersonale, che definiscono psicopatologie non nevrotiche, ma borderline e narcisistiche.
  • Illustrare come ricostruire nella terapia a due elementi di “riparazione” delle relazioni infantili o di situazioni traumatiche complesse.
  • Utilizzare tecniche di intervento riparative di traumi interpersonali e intergenerazionali come l’enactment, un certo uso del vis-a-vis, e la comprensione di quel sistema di intervento complesso che Mucci chiama “testimonianza incarnata”.


-->PER REGISTRAZIONE VISITA IL SITO: https://www.nuovaclinica.it/2023/12/11/video-corso-9-ecm-corpi-borderline-2024/