Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IRCCS Policlinico San Donato

Piazza Edmondo Malan, 1, 20097 San Donato Milanese MI, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un viaggio attraverso le meraviglie della memoria umana.
Una scoperta dei vari di tipi di memoria e delle strategie su come conservarla e potenziarla.

La memoria è una delle funzioni principali del cervello. Consiste nella capacità di immagazzinare, mantenere e richiamare determinate informazioni.

Il nostro cervello è in grado di elaborare immagini, parole, suoni, sensazioni e di associarle con quanto appreso e di registrarlo in categorie specifiche. Maggiori sono le possibili associazioni, più è facile ricordare per tempi più lunghi quanto appreso.

La memoria rappresenta una delle funzioni più complesse e composite della nostra attività cognitive infatti nel nostro encefalo non esistono singole zone deputate alla memorizzazione dei singoli dati, bensì è il frutto di complesse interazioni cellulari.

La società moderna ci mette in contatto con una mole di informazioni e di stimoli sempre maggiori che talvolta ci portano a dimenticare o ad avere la sensazione di "averlo sulla punta della lingua" senza essere in grado di ricordare.

Nel corso dell'incontro analizzeremo quelli che possono essere i campanelli d'allarme e quali strategie attivare per allenare la nostra mente a diventare più forte.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

IRCCS Policlinico San Donato

Piazza Edmondo Malan, 1, 20097 San Donato Milanese MI, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato