Gratuito

Viaggiando Oltre il Cielo - Lectio Magistralis con Umberto Guidoni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Universita' Degli Studi Della Tuscia

4 Via Santa Maria in Gradi

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

In occasione dell'inaugurazione dei corsi di laurea in Ingegneria Industriale e Ingegneria Meccanica dell’Università della Tuscia per l’anno accademico 2017-2018, il 05 Dicembre 2017, l’astronauta Umberto Guidoni terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Viaggiando oltre il cielo: i segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla Stazione Spaziale".

Umberto Guidoni è un astronauta, divulgatore e scrittore. Laureatosi in Fisica, specializzazione Astrofisica, è stato prima ricercatore in ENEA, successivamente al IFSI-CNR, e nel 1989, è stato selezionato dall’Ufficio Astronauti dell’ASI. Nel corso della sua carriera è stato per due volte a bordo dello Space Shuttle e protagonista delle missioni per la Nasa. Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a mettere piede nella Stazione Spaziale Internazionale.

Con storie di prima mano, aneddoti, curiosità e grande competenza scientifica, Guidoni passerà dalla descrizione della vita su una navetta spaziale a quella della nascita e morte di una stella, ripercorrendo l’avvincente storia dell’esplorazione umana del cosmo e spingendosi a tracciarne la possibile evoluzione futura. Ascoltare la sua Lezione significherà imbarcarsi su una navicella lanciata a gran velocità verso la più strabiliante e imponderabile delle avventure: lo Spazio infinito, le sue sfide, i suoi enigmi

Dopo aver ascoltato la Lectio dell’astronauta Umberto Guidoni, verrà brevemente presentato agli studenti il Dipartimeno DEIm e i corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Universita' Degli Studi Della Tuscia

4 Via Santa Maria in Gradi

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato