Via col Tempo – Viaggiando su fili di memoria

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Vittorio Gui, 1

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Spettacolo conclusivo de "La Notte dei Ricercatori" a Firenze

Informazioni sull'evento

Ecco una moderna «operetta morale» multimediale, con finale a sorpresa: il dialogo di un Cantastorie e di un Vecchietto su parole e voci in musica, che ridestano ricordi lontani.

Ricercare vuol dire avventurarsi in territori sconosciuti, anche nei sentieri misteriosi della memoria riattivata da suggestioni musicali, da canzoni e arie d'opera. Inizia così un avvincente viaggio nel tempo, un itinerario affascinante alla riscoperta del passato individuale e collettivo, attraverso eventi, circostanze, esperienze che scandiscono le tappe di un'esistenza, tra generazioni diverse.

Nell'emozione della musica, ragione e cuore s'intrecciano, biologia e arte si danno la mano. Il regno della scienza si compenetra con il regno dell'anima e si spalanca un universo di meraviglie. La voce in musica, anche se voce rauca e gorgogliante, ha poteri infiniti: sollecita l'udito ma accende la vista della mente e fa vedere cose che non ci sono, se non nella realtà dei sogni, e dà espressione al vuoto, all'assenza, con il magico brivido di un canto muto. Fa vedere i non vedenti e fa parlare il nulla. Lo spettatore si trova immerso in una galleria illimitata di sentimenti e di passioni, tra amore e fede, calunnia, dolore, gioia. Allora il dialogo tra il Cantastorie e il Vecchietto, mentre ci racconta, sul ritmo del tempo riconquistato, una formidabile storia di voci, di musica, di memorie, di vita vissuta (con sorpresa finale...), diventa un alto elogio della ricerca, della luce che la ricerca irradia. Non un elogio delle nozioni da enciclopedia, ma dell'energia conoscitiva che sfida ogni dogma.

Testo di Luigi Dei

Voci recitanti Luigi Dei | Paolo Santangelo

Direttore d’Orchestra Paolo Ponziano Ciardi

Orchestra e cantanti del Conservatorio "Luigi Cherubini", con la partecipazione dell’Orchestra dell’Università di Firenze, in collaborazione con l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Ingresso libero, solo su prenotazione

I posti non sono numerati. La sera dello spettacolo il Teatro aprirà alle ore 20.00

FAQ

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Sì, il biglietto va scaricato in formato cartaceo e presentato all'ingresso in teatro.

Devo comunicare la rinuncia al biglietto?

Sì, la prenotazione può essere cancellata attraverso Eventbrite almeno due giorni prima dell'evento.

Qualora non sia possibile prenotarsi per esaurimento biglietti, esiste una lista d'attesa?

La lista d'attesa esiste, sarete avvertiti se vi saranno ulteriori biglietti disponibili.

Il teatro è accessibile a persone con disabilità motoria?

Il teatro è accessibile: si prega di segnalare la necessità al momento della prenotazione, in modo da poter riservare posti adeguati.

Data e ora

Località

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Vittorio Gui, 1

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato