Gratuito

Vetri rinascimentali in Collezioni lombarde .A cura di Marina Uboldi

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pinacoteca Civica

84 Via Armando Diaz

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Recipienti in vetro di epoca rinascimentale in Collezioni lombarde e Musei; testimonianze di abilità e qualità artigianale.

Informazioni sull'evento

Recipienti in vetro di epoca rinascimentale in Collezioni lombarde. Non è raro che Musei con collezioni artistiche e di arti decorative possiedano anche raccolte di ceramiche e vetri: tra il XIV e il XIX secolo si sono infatti prodotti molti oggetti di elevata qualità artistica, accanto alla produzione destinata alla vita quotidiana, purtroppo molto meno documentata nei Musei e pertanto spesso quasi ignota. In epoca signorile i decori dipinti e applicati trasmettono importanti significati simbolici e sociali. A partire dal Cinquecento, poi, il fragile e diafano materiale vitreo viene utilizzato per creare forme ardite, talvolta esasperate nelle dimensioni o con decori particolarmente elaborati, a voler testimoniare l’abilità degli artigiani e lo sfarzo dei proprietari.

  • In collaborazione con la Pinacoteca Civica di Como

		Immagine Vetri  rinascimentali in Collezioni lombarde .A cura di Marina Uboldi

Antichi capolavori in vetro (aspettando il 2022, Anno Internazionale del Vetro)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro! Fervono quindi i preparativi per le numerose iniziative e conferenze rivolte a studiosi e appassionati, e si moltiplicano le occasioni per poter ammirare splendide collezioni di oggetti in vetro. Ci sembra quindi il momento giusto per ricordare la presenza nei Musei lombardi, facilmente accessibili anche in questo periodo di difficoltà a viaggiare, di veri e propri capolavori di vetro, forse poco noti ai più.

Nei Musei archeologici pezzi unici per tecnica, fantasia e qualità emersi dagli scavi di epoca romana sono pronti a stupirci, e in varie Collezioni recipienti astrusi ed elaborati, o dalle linee che fanno invidia ai designer contemporanei, ci aspettano per raccontarci storie di signori medievali e nobili famiglie.


		Immagine Vetri  rinascimentali in Collezioni lombarde .A cura di Marina Uboldi

Marina Uboldi. Laureata e specializzata in Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha svolto anche un Dottorato di ricerca sui materiali in vetro di età romana rinvenuti a Milano. Attualmente è Cultore della Materia "Archeologia Insediamenti Luoghi di culto Medievali" presso la stessa Università e Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre. È stata per anni Conservatore del Civico Museo Archeologico di Como ed ha diretto diversi scavi archeologici nel territorio comasco.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pinacoteca Civica

84 Via Armando Diaz

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Università Popolare. Como Auser

Organizzatore di Vetri rinascimentali in Collezioni lombarde .A cura di Marina Uboldi

Salva questo evento

Evento salvato