Verso l’eccellenza digitale - La trasformazione digitale
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L'avvento dell'era digitale costituisce una fase di rottura totale con le logiche sociali che hanno caratterizzato l'era «moderna». Lo stesso vale nel tessuto economico dove ogni azienda compete per conquistare e mantenere l’attenzione e l’accesso alla capacità di spesa dei propri clienti. In questo percorso vedremo come il settore ICT sia al centro di questo vortice di cambiamenti: la rete, il cloud, la protezione di individui e investimenti, le nuove modalità di lavoro.
Spesso si pensa che trasformazione digitale significhi continuare con le stesse attività, solo con un formato diverso. In realtà possiamo verificare che questa trasformazione ha molto più a che fare con persone, competenze, processi, modelli di business e con il loro ruolo alla luce dell’innovazione tecnologica. Discuteremo di alcuni aspetti rilevanti per poter orientare le scelte aziendali concentrandoci su alcuni di essi: il cloud, la sicurezza, il lavoro in team.
Speaker: Paolo Caldera
Background di studio economico aziendale poi venti anni nel business ICT, a parte una parentesi nel mondo FMCG. Ha sviluppato competenze di finance, marketing, sales operations e business development.Ha potuto osservare numerose transizioni di mercato, dal monopolio telefonico alla concorrenza, l’infinita ricerca della “killer app”, gli albori del triple-play, i lanci di 3G e 4G. Nel mondo aziendale di oggi invece gli argomenti più caldi sono servizi cloud e gestiti, cybersecurity e 5G.