Verona Tessile: Concorso internazionale di arte tessile 2017
21,82 €
Verona Tessile: Concorso internazionale di arte tessile 2017

Verona Tessile: Concorso internazionale di arte tessile 2017

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Verona

Verona

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

CONCORSO INTERNAZIONALE 2017

Amore, il filo rosso che unisce


Organizzato da Associazione Ad Maiora Verona

Finalità

Con lo scopo di incentivare la diffusione dell’arte tessile e favorire occasioni d’incontro e scambio, l’Associazione Ad Maiora promuove e organizza un nuovo Festival a carattere internazionale di patchwork e quilting che si svolgerà dal 24 al 30 aprile 2017 nella cornice del centro storico di Verona (patrimonio dell’Unesco).

Tema

Amore, il filo rosso che unisce.

Suggestioni di forme e colori legati all’amore sono il tema scelto per il quarto concorso internazionale dell’Associazione Ad Maiora. Obiettivo del concorso è dunque interpretare attraverso l’arte tessile questo tema ricco di spunti emozionali e sensoriali.

Quando non ho più blu, metto del rosso.

(Pablo Picasso)

Siamo tutti legati.

Ci unisce un sottile filo rosso, lungo, lunghissimo che attraversa l'intera nostra esistenza, che non conosce confini geografici né distanze fisiche o mentali, non teme il tempo, anzi è con il suo trascorrere che acquista grandiosità e immortalità.

Il filo rosso è un legame d'anime, è un pegno d'amore.

È proprio qui, a Verona, che elegge il suo primo domicilio, alla casa di Giulietta, alla sua tomba e in ogni parte della bella Verona, ove riecheggiano ancora i sospiri dei due innamorati sfortunati ma sempiterni nel sentimento.

Questo nobile spago non è solo il simbolo del legame di due anime gemelle, ma dell'amore universale.

È l'amore in senso trascendentale che si concreta in ogni gesto di umanità e altruismo. Ecco, nell'attimo esatto di quegli atti d'amore saremo uniti al tutto, faremo parte della straordinaria trama del filo rosso.

Seguiamolo! Perché quel filo sa condurci al riparo dall'egoismo, dalla superficialità, dalla guerra e dal dolore.

Il filo rosso è prezioso. Diamogli forma e vita e non smettiamo mai di cercarlo.

Categorie

  • Tradizionale
  • Moderno

Caratteristiche dell’opera

I lavori possono essere realizzati sia con la tecnica del patchwork tradizionale (quilting, appliqué, a macchina ecc.) che del patchwork moderno. Nel caso del patchwork tradizionale, la creazione deve presentare le caratteristiche strutturali del quilt, come ad esempio i tre strati, il binding e la quiltatura. Nel caso del patchwork moderno a completamento dei manufatti si possono impiegare anche materiali non tessili e non è richiesta la tecnica dei tre strati.

Modalità di partecipazione

  • Il concorso è aperto a tutti.
  • Ogni partecipante potrà concorrere con un solo lavoro.
  • Non possono concorrere i membri della commissione giudicatrice.

Requisiti delle opere in Concorso

Le dimensioni dell’opera dovranno essere 80 cm (larghezza) x 80 cm (altezza). È ammessa una tolleranza del 5% in più o in meno. Le opere devono obbligatoriamente avere un manicotto di tessuto di 10 cm di altezza cucito sulla larghezza del retro per agevolarne l’esposizione. In basso a destra, sul retro del lavoro, dovrà essere posta un’etichetta di tessuto con l’indicazione del nome, l’indirizzo dell’autore e il titolo dell’opera.

Contesto espositivo

L’evento si pone al vertice di una serie di iniziative artistiche legate all’arte tessile che avranno luogo nel centro storico di Verona, nell’ambito della manifestazione “Verona Tessile 2017”. Le opere saranno esposte in una prestigiosa sala cittadina.

Giuria

Una giuria formata da esperti del settore e designata dagli organizzatori sceglierà i partecipanti in base alla documentazione delle candidature che perverranno. Le decisioni della giuria saranno irrevocabili e non dovranno essere giustificate.

La giuria si riserva, inoltre, il diritto di escludere, sulla base dei manufatti presentati, tutte le creazioni non conformi alle indicazioni fornite. I criteri di valutazione e selezione che saranno adottati dalla giuria saranno i seguenti: composizione, uso del colore, impatto emotivo, realizzazione tecnica e originalità.

Documentazione richiesta

Per la partecipazione al concorso tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo: info@associazioneadmaiora.it , oggetto: Concorso.

Termine ultimo per le adesioni: 28 febbraio 2017. Tutte le adesioni che perverranno dopo questa data, o incomplete, non saranno prese in considerazione. Farà fede la data d’invio della e-mail.

Elenco dei documenti richiesti:

  • Scheda di adesione debitamente compilata e firmata in tutte le sue parti, in formato pdf.
  • Attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 20,00 euro non rimborsabili (le modalità di pagamento sono indicate nel modulo di iscrizione). Per le socie di Ad Maiora la partecipazione è gratuita.
  • 2 immagini digitali (una del lavoro intero e una di un dettaglio significativo della composizione).

Qualità delle foto

Le immagini devono essere di buona qualità e ben illuminate, su fondo neutro. Devono essere inviate senza ritocchi nei colori, in formato JPEG, ad alta risoluzione adatta per la stampa (10x15 cm e 300 dpi). Si prega di salvare l’immagine nel seguente modo: nome_titolo (es. rossi_il cielo).

Occorre fare attenzione in particolare all’inquadratura. La selezione sarà effettuata sulla base delle immagini pervenute. Le foto che non avranno tali requisiti non saranno prese in considerazione nella selezione della giuria.

Pubblicazione

Le immagini pervenute per la selezione resteranno di proprietà degli organizzatori in qualunque caso. Con l’invio delle immagini digitali i partecipanti autorizzano la loro pubblicazione a fini promozionali e per altri scopi, nonché la diffusione sulla rete internet. I diritti rimangono di proprietà degli autori. È facoltà dell’Associazione Ad Maiora apportare eventuali modifiche alle immagini in relazione a particolari ed eccezionali contingenze tecniche che si dovessero presentare.

Assicurazione e spedizione

Le opere saranno assicurate dal loro arrivo e fino al momento in cui saranno rispedite, mentre l’assicurazione non è inclusa durante il trasporto. La spedizione, sia all’andata che al ritorno, e la relativa assicurazione, saranno a carico del partecipante. I partecipanti al concorso assumono in proprio la responsabilità di ogni eventuale danneggiamento o perdita delle opere durante la spedizione. L’imballaggio fornito dai partecipanti dovrà proteggere l’opera dai rischi di danneggiamento durante il trasporto, sia nel caso esso avvenga per posta che per corriere. Gli organizzatori non risponderanno dei danni causati da un imballaggio difettoso.

L’Associazione Ad Maiora, comunque, garantisce la massima cura nella preservazione delle opere affidatele.

Le opere possono essere ritirate al termine della cerimonia di chiusura e premiazione, oppure saranno rispedite nelle due settimane successive alla conclusione della manifestazione, a spese del partecipante. Nel caso in cui le opere venissero richieste per essere esposte presso altre manifestazioni, l’organizzazione prenderà contatto con gli artisti per accordi.

Vendita

Chiunque partecipi al concorso ha la possibilità di mettere in vendita la propria opera. Il prezzo di vendita indicato sul modulo d’iscrizione dovrà prevedere una maggiorazione del 20% che andrà agli organizzatori (Associazione Ad Maiora) a titolo di commissione.

Agenda del Concorso

28 febbraio 2017

Termine ultimo per la ricezione delle iscrizioni e relativa documentazione richiesta via e-mail. Non inviare le opere entro questa data.

Entro il 15 Marzo 2017

Selezione della giuria e notifica dei risultati via mail.

15 Aprile 2017

Termine ultimo per il ricevimento delle opere.

Le opere dovranno essere inviate presso:

Associazione Ad Maiora - Via Monte Novegno, 5 - 37126 VERONA- ITALY


24-30 Aprile 2017

Mostra espositiva del concorso.

Data e luogo premiazioni saranno comunicati in seguito.

Promozione

La mostra/concorso sarà promossa tramite una campagna di comunicazione sia cartacea (volantini, guide, stendardi, manifesti, ecc.) che online (social network, blog e siti di settore, quotidiani online, sito web ufficiale, siti web dei partner ecc.) e tramite i comunicati stampa inviati a quotidiani, riviste, periodici femminili, riviste specializzate, ecc.

Premi offerti dagli sponsor

L’entità e l’abbinamento dei premi con le opere premiate saranno comunicati in seguito.


Link utili

BANDO DI CONCORSO

SCHEDA DI ADESIONE

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Verona

Verona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato